Nel fine settimana l’opera finale di ColoriAmo Rocca San Giovanni

Rocca San Giovanni. ColoriAamo Rocca San Giovanni è un Progetto artistico, con finalità di promozione del territorio ed integrazione dei ragazzi nella comunità locale, promosso dal Comune di Rocca San Giovanni e gestito dal Consorzio Cooperative Sociali S.G.S., con la collaborazione di “New Style Abruzzo”.

 Il progetto prevede il coinvolgimento dei ragazzi del Centro Diurno Minori del Comune di Rocca San Giovanni, attraverso: la realizzazione di un corso teorico – pratico di graffiti all’interno del Centro Diurno Minori ed il successivo supporto nell’ideazione e nella realizzazione di un’opera finale, ovvero un graffito sul muraglione di contenimento, sottostante la Villa Comunale del Paese.

 Durante i primi incontri, i ragazzi hanno ricevuto piccole nozioni teoriche sulla realizzazione di un graffito, con dimostrazioni pratiche su tele. Al contempo, il personale del Consorzio SGS ha iniziato a trattare, con i ragazzi, del tema da dare all’opera finale, che verrà realizzata dagli artisti nei giorni 23 e 24 Aprile prossimo.

 Numerose le idee, gli schizzi ed i bozzetti presentati di ragazzi, molti dei quali incentrati sul tema dell’amicizia, della condivisione, dello stare insieme e della partecipazione sociale, attraverso disegni di abbracci o di mani che si stringono. Non sono mancati disegni che, ovviamente, tendono alla promozione ed alla tutela del territorio, come ad esempio vicoli del centro storico, il mare, i trabocchi, i prodotti tipici, quali l’olio e il vino.

 Venerdì 22 Aprile p.v., si terrà presso il Centro Diurno Minori l’ultimo incontro del laboratorio, con la presentazione della bozza definitiva del graffito da realizzare in Paese. Durante quest’ ultimo incontro vi sarà una sintesi dei temi trattati durante gli incontri, ed in particolare si parlerà dell’importanza di sentirsi parte attiva di una comunità di riferimento ed infine, vi sarà la decorazione delle pareti della sede del Centro Diurno Minori, per lasciare un doppio segno tangibile nel tempo: una “sede a colori” ed un paese “a colori”.

 La realizzazione dell’opera finale, ovvero un graffito sul muraglione di contenimento, sottostante la Villa Comunale del Paese, sarà effettuata nei giorni 23 e 24 Aprile 2016, a cura degli artisti di “New Style Abruzzo”, supportati dai ragazzi coinvolti nel Progetto.

Impostazioni privacy