Teramo, nuove regole per l’uso dei fitofarmaci. Convegno all’Università

Un uso più contenuto di prodotti fitosanitari per limitare i possibili rischi per la salute pubblica. Si terrà domani, all’Università di Teramo, il secondo incontro informativo sulle nuove regole per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari promosso dall’assessore regionale alle Politiche Agricole Dino Pepe, insieme al collega Silvio Paolucci, che prevede un momento formativo in ciascuna provincia per dare agli operatori agricoli tutte le indicazioni relative alla nuova normativa.

All’incontro pubblico che si terrà alle 16 nell’aula 10 della facoltà di Giurisprudenza, saranno presenti i tecnici della Regione Abruzzo del settore sanitario e agronomico e del Corpo Forestale dello Stato.

Le norme introdotte nell’ordinamento nazionale, finalizzate alla riduzione dei rischi e degli impatti sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità derivanti dall’impiego dei prodotti fitosanitari, definiscono obiettivi, misure, modalità e tempi per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, promuovendo in particolare l’applicazione della difesa integrata e di metodi e tecniche di difesa alternativi alla chimica.

L’incontro si svolgerà nella stessa giornata nella quale è in programma l’inaugurazione della 28^ edizione della Fiera dell’Agricoltura, un appuntamento che ogni anno arricchisce il territorio e sensibilizza l’attenzione dei cittadini verso il mondo agricolo che rappresenta un parte fondamentale della nostra economia regionale.

Impostazioni privacy