Giulianova%2C+al++Castorani-+DeAmicis+i+nuovi+corsi+per+ragazzi+e+adulti
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/22034-giulianova-al-castorani-deamicis-i-nuovi-corsi-per-ragazzi-e-adulti.html/amp/

Giulianova, al Castorani- DeAmicis i nuovi corsi per ragazzi e adulti

 

Giulianova. Dal corso di musical per bambini ai seminari di danza popolare, dai laboratori di pittura ai corsi di teatro, anche in lingua inglese, per ragazzi e adulti. Sono queste le principali attività educative e teatrali promosse, per il quarto anno consecutivo, dall’Associazione culturale “Compagnia dei Merli Bianchi”, in collaborazione con  gli Istituti Riuniti Castorani-De Amicis di Giulianova e patrocinati dal Consorzio Bim Vomano-Tordino.

Le lezioni, che riprenderanno il 1 ottobre, si svolgeranno negli spazi della scuola materna “De Amicis”, a Giulianova paese e saranno coordinate dall’attrice e docente teatrale Margherita Di Marco e dagli artisti della Compagnia dei Merli Bianchi.

Tra le principali novità per l’anno 2009-2010, il corso di “musical” rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni. I giovani allievi si cimenteranno con materie come il teatro, la danza e le basi del canto e al termine metteranno in scena uno spettacolo con l’aiuto dei docenti.

Da ottobre prenderanno il via anche i normali laboratori teatrali per bambini (5-12 anni), adolescenti (13-16 anni) e adulti. Le lezioni si articoleranno in un incontro settimanale e toccheranno diverse materie: dalle tecniche di presenza scenica all’improvvisazione, dalla recitazione alla creazione di testi, storie e personaggi. Previsti anche seminari intensivi su specifiche tecniche teatrali, tenuti da insegnanti esterni. Il gioco teatrale sarà invece alla base dei corsi “English for fun” destinati a ragazzi dai 6 a 12 anni. I partecipanti, seguiti da un insegnante teatrale e da una docente di madrelingua, impareranno a “recitare”, in lingua inglese, situazioni di vita quotidiana, dialoghi e filastrocche. Spazio infine anche alla danza popolare, con i seminari di pizzica, tarantella e tammurriata.

“I laboratori teatrali della Compagnia dei Merli Bianchi” spiega la presidente degli Istituti Riuniti, Paola Tomassoni “rappresentano una realtà consolidata ormai dal 2007 che ci consente di creare e proporre, soprattutto ai più giovani, attività educative di spessore e occasioni di integrazione e crescita culturale sul nostro territorio.”

I corsi verranno presentati alla cittadinanza lunedì 27 settembre alle ore 18.30 presso la scuola “De Amicis”. Le iscrizioni resteranno aperte fino al raggiungimento della soglia massima di 12/15 partecipanti per ciascun corso. Per informazioni e iscrizioni, contattare l’associazione culturale “Compagnia dei Merli Bianchi” (tel. 3406072621; e-mail: info@compagniadeimerlibianchi.it) o visitare il sito www.compagniadeimerlibianchi.it