Teramo, la figura di Michele Prisco protagonista del Salotto Fai

E’ stato uno degli scrittori più rappresentativi della sua generazione, autore di alcune delle opere più rappresentative del Novecento, da sempre legato all’Abruzzo, ricoprendo anche l’incarico del presidente di giuria del Premio Teramo. Sarà dedicata a Michele Prisco il prossimo appuntamento di Fai Salotto, giunto quest’anno alla quinta edizione, in programma venerdì prossimo alle 18 nell’Auditorium dell’Archivio di Stato teramano.

Ospite d’eccezione del dibattito sarà la figlia del grande scrittore e giornalista, Annella Prisco Saggiomo, che presenterà il suo romanzo Appuntamento in rosso (Ed. Guida, 2012). Insieme all’autrice del libro, interverranno il capo delegato del FAI Teramo, Franca Di Carlo Giannella, il direttore dell’Archivio di Stato di Teramo, Carmela Di Giovannantonio, il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta, e la responsabile di FAI Salotto, Laura De Berardinis.

Considerato un maestro di indagine psicologica, Prisco ha dato alla sua prosa una raffinata caratterizzazione stilistica, riconoscibile soprattutto nella tornitura sinuosa e avvolgente di un periodare che accompagna l’evolversi degli intrecci delle sue storie. A Napoli fondò con gli amici Pomilio, Rea, Compagnone e Venè la rivista Le ragioni narrative. Estese il suo impegno intellettuale anche al giornalismo, dove portò avanti una intensa militanza soprattutto attraverso i canali della critica letteraria e della critica cinematografica.

Annella Prisco Saggiomo, docente di materie letterarie, operatrice culturale ed esperta nel settore della comunicazione e delle relazioni pubbliche, ha curato per vari anni il Premio “Scrittura giovane” rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori e fa parte della giuria tecnica del Premio letterario Domenico Rea e del Premio In pagina. È vice-presidente del Centro Studi Michele Prisco, intitolato alla memoria del padre, che punta alla promozione di eventi culturali. È autrice di alcuni racconti lunghi e testi di narrativa.

Impostazioni privacy