Pescara. La L.A.R.O. Scarl aderente all’Unasco e che, in Abruzzo, ha la Copagri quale organizzazione professionale agricola di riferimento sindacale organizza dei mini corsi teorico – pratico con esercitazioni in campo.
Un corso si terrà Lunedì 14, Mercoledì 16 e Sabato 19 Marzo prossimi presso la cooperativa ortofrutticola “San Rocco” di Cupello e l’esercitazione in campo presso l’azienda agricola di Cinalli Ida in c.da Passo della Carrozza a Monteodorisio.
Un altro si terrà Martedì 15, Giovedì 17 e Venerdì 18 Marzo prossimi presso il frantoio sociale “Progresso Agricolo” di Casalbordino con prova in campo presso l’azienda agricola di Di Risio Filippo.
I corsi saranno tenuti dagli agronomi Orlando Di Bussolo, Antonio D’Adamo e dal perito agrario Alessio Di Risio. I corsi rientrano nei progetti di miglioramento della qualità dell’olio extra vergine di oliva fi-nanziata con il contributo CE e dal Ministero delle Politiche Agricole ai sensi dei reg.ti UE 611 e 615 del 2014.
“In un momento in cui la difesa del mady in Italy garantito e certificato è una necessità av-vertita in maniera notevole da parte dei consumatori, in un settore dove le frodi sono molto frequenti ed in un mercato dove è facile l’entrata di prodotto straniero e non solo comuni-tario risulta quanto mai utile e necessario utilizzare le migliori conoscenze tecniche e pro-duttive verso un utenza istruita ed informata per difendere l’eccellente qualità dell’olio extra vergine Abruzzese in generale e quello vastese in particolare. Lo scopo dei corsi, cui se-guiranno quelli di assaggio per fine mese, hanno questa finalità e s’uniscono alle aziende aderenti ai progetti comunitari che hanno durata triennale”
Chi intende aderire ad uno dei due corsi programmati può farlo chiamando uno dei seguenti recapiti telefonici: 085/4315050 (Laro Abruzzo) oppure 0873/59389 (Copagri Vasto).