Il progetto elaborato dall’Assessore alla Cultura, Lavori Pubblici e Città del Vino del Comune di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura verrà inserito nel programma annuale del’Ente. Questo si presenta attraverso un Format all’interno del quale sarà possibile interagire con personaggi attivi nei settori culturali e non solo, il tutto ovviamente nasce da una forte esigenza di matrice socio-culturale. La rassegna prevista nell’anno 2016 prevede quattro appuntamenti.
Il primo appuntamento, come detto, è in programma donami con “Alle 9 della sera-Una storidi Lupi”, con la partecipazione Storyboarder Cristiano Donzelli.
Durante la serata verrà proiettato il corto realizzato dall’Autore, inoltre verranno proiettate alcune Slides di lavori effettuati dal disegnatore italiano che ha contribuito alla realizzazione alcuni Film collaborando insieme a registi del calibro di Ridley Scott, Martin Scorsese, Ben Stiller. Durante la serata verrà effettuata una sorta intervista/dibattito con lo Storyboarder che è in procinto di trasferirsi negli States per la sua attività professionale.
Il secondo appuntamento (data da definire) “Alle 9 della Sera – La porta verso L’Oriente” – con la partecipazione del giornalista Prof. Fabrizio Polacco dell’Osservatorio Balcani e Caucaso. Il Prof. Fabrizio Polacco esperto delle dinamiche socio-politiche che caratterizzano l’Oriente e più nello specifico della complessa in Turchia. Considerato il particolare momento storico nelle questioni di geopolitica, cogliamo l’occasione per realizzare un intervista al giornalista che ha accolto il nostro invito per parlare delle esperienze vissute in Turchia.
Sabato 8 ottobre alle “Alle 9 della Sera – Scorci di Controguerra” – con la partecipazione di Matteo Di Natale e Giuliano Salvi. I due giovani studenti, attraverso una lunga fase di studio e approfondimento presso gli archivi storici del Comune Controguerra ci parleranno, anche attraverso la proiezione di alcune Slides, di fatti e personaggi che hanno caratterizzato il passato del nostro Comune.
Venerdì 21 Ottobre “Alle 9 della Sera – Retrospettiva di un territorio” – con la partecipazione dello Storico, scrittore e giornalista Sandro Galantini. Lo Storico ha accolto l’invito di partecipare ad una serata durante la quale ci parlerà dei suoi progetti passati e futuri senza trascurate alcuni aspetti legati alla storia e le tradizioni che hanno caratterizzato la nostra Regione di cui l’autore è a conoscenza.
“Con questo progetto l’amministrazione comunale”, sottolinea ancora Fabrizio Di Bonaventura, “ si prefigge di poter dare un piccolo contributo di carattere socio-culturale. Ovviamente “Alle 9 della Sera”, è un piccolo anticipo dell’articolato programma del 2016 che verrà presentato nei prossimi giorni ma che lascia già presagire che ci siano tutti i presupposti per vivere una stagione di grande interesse”.