Atri, libro di poesie per sostenere l’associazione per la cura dell’autismo

Si intitola “’Nde preoccupà, ce penze j’!”, la raccolta di poesie in dialetto di Concezio Del Principio, presentato lo scorso settembre a Teramo, che sostiene Obiettivo Aba di Atri, l’associazione fondata nel 2012, che si propone di promuovere la cura dell’autismo attraverso un metodo innovativo.

A.B.A., infatti, è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) e il metodo utilizzato aiuta ad incrementare i comportamenti sociali positivi, l’apprendimento, la comunicazione e ridurre i comportamenti problema dei pazienti affetti da autismo. Tuttavia la difficoltà nell’applicazione dell’Aba dipende dal fatto che la maggior parte dei professionisti che hanno la necessaria certificazione provengono dalla Norvegia e dal Regno Unito. Da qui la spinta dell’associazione atriana nella promozione della cultura e della preparazione dell’analisi comportamentale applicata anche in Italia. L’obiettivo principale dell’associazione, infatti, è offrire un servizio di terapia e riabilitazione per l’autismo attraverso il quale sostenere i soggetti autistici e le loro famiglie, con competenze terapeutiche necessarie, volte al raggiungimento di autonomia e di indipendenza, verso l’integrazione sociale.

Grazie alla presenza di Alessandra De Federicis, consulente Aba formatasi al Florida Institute of Tecnology, l’associazione Obiettivo Aba di Atri ha la possibilità di supportare una trentina di famiglie sul territorio regionale, organizzando anche workshop specifici in diversi istituti comprensivi. Proprio in questi giorni si sta svolgendo la terza edizione del Corso Base di Formazione per Operatori ABA a Silvi, mentre è in programma la promozione di un nuovo corso di formazione avanzato.

Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale sull’Autismo, l’associazione Obiettivo Aba sta organizzando per il 2 aprile a Castelnuovo Vomano un convegno dal titolo: “Autismo: Il silenzio che parla – il metodo ABA la risposta terapeutica”.

Per informazioni contattare Concezio Del Principio tel.: 345.11.678.51 Fax: 085.87.04.06 mail: codafe@libero.it.

Impostazioni privacy