Vasto, seconda edizione di Book&Wine

vastoVasto. È stata presentata questa mattina presso il Comune di Vasto la seconda edizione di “Book&Wine”, l’evento che abbina alle buone letture degli autori che si sono distinti nel corso dell’ultima stagione letteraria con le prelibatezze enologiche della terra vastese”. A presentare la rassegna sono stati l’assessore comunale alla Cultura, Anna Suriani, l’organizzatore di “Book&Wine”, Alessio Marianacci, e la direttrice artistica dell’evento, Mascia Di Marco.
Dopo il successo strepitoso, ed in parte inatteso, dell’anno scorso, “Book&Wine” aggiunge una serata e le organizza in quattro moduli tematici, abbinando ad ognuno di essi uno dei vini più richiesti della cantina vastese.
“Book&Wine – ha spiegato Mascia Di Marco – nasce dall’idea di unire due piaceri, quello della lettura e quello della degustazione di un buon calice di vino, che nell’immaginario collettivo rappresentano il momento della meditazione e della riflessione, non disgiunto da un senso di relax e di tranquillità”.
La scelta della scansione tematica per ogni serata è il frutto di una scelta precisa, che va oltre il semplice ordine monografico che non disorienta il pubblico: “Abbiamo deciso -ha spiegato ancora la direttrice artistica – di scegliere dei temi che ci permettessero di sviluppare il rapporto tra la scrittura e le altre forme di comunicazione così da inserire il fatto letterario in una dinamica molto più ampia”.
Tanti sono gli autori che passeranno per i Giardini di Palazzo d’Avalos (splendida cornice dell’evento) quest’anno, tutti scelti con cura tra le novità e le rivelazioni della stagione letteraria 2009-2010: “La nostra scelta – ha precisato Alessio Marianacci – si è basata sul panorama dei giovani autori che hanno pubblicato opere innovative e di grande impatto non solo in termini di vendite, ma anche e soprattutto dal punto di vista sociale”.

Il programma completo della manifestazione:
Domenica 8 agosto – Serata “Cinema e scrittura”
20.30 – Inaugurazione della rassegna
21.00 – Proiezione del film: “Pink Floyd-The Wall” di Alan Parker 1982.
22.30 – Scrittura, cinema e musica, linguaggi espressivi a confronto. Incontro dibattito con: Alex Infascelli (regista), Giovanni Di Iacovo (scrittore), Umberto Palazzo (musicista). Modera: Vincenzo D’Aquino.
Degustazione spumante Papillon
Giovedì  12 agosto – Serata Alessandrina
21.00 – Presentazione del libro “Azazel” di Youssef Ziedan, ed. Neri Pozza. Saranno presenti i traduttori dall’arabo Daniele Mascitelli e Lorenzo Declich. Introduce Mascia Di Marco.
Degustazione vino Falanghina IGT
22.30 – Presentazione del libro “Ipazia” di Adriano Petta, ed. La Lepre. Sarà presente l’autore. Introduce Costantino Felice.
Venerdì  13 agosto – Serata Graphic Novel
21.00 – Presentazione del libro “Pandemonio” di Gianluca Morozzi, ed. Fernandel. Sarà presente l’autore. Introduce Roberto “Menotti” Marchionni.
Degustazione vino Pecorino IGT
22.30 – Presentazione del libro “Elizabeth” di Marco Tagliapietra, ed. 001. Sarà presente l’autore. A seguire: spettacolo teatrale ispirato alla figura di Elizabeth Siddal, moglie di Dante Gabriel Rossetti.
Lunedì  16 agosto – Serata Noir
20.30 – Reading con accompagnamento musicale tratto da “Assurda”, ed. Sabinae di Marco Taddei
21.00 – Presentazione del libro “Blanca” di Patrizia Rinaldi, ed. Dario Flaccovio. Sarà presente  l’autrice. Introduce: Nadia Terranova.
22.00 – Presentazione del libro “Nel Cemento” di Mascia Di Marco, ed. Fernandel. Sarà presente l’autrice. Introduce Francesca Bonafini. A seguire reading con musica a cura di Alessio Natalizia.
Brindisi finale con Vini Cerasuolo DOC e Rosso Riserva DOC

 

Impostazioni privacy