Pescara. Sarà Giacomo Leopardi il protagonista del nuovo appuntamento di ‘Attualità culturale in dialogo’, il ciclo d’incontri promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dall’Istituto nazionale di Studi crociani.
Si parlerà infatti del ‘giovane favoloso’ venerdì 19 febbraio, alle ore 17:30 al Mediamuseum, nel corso di un dibattito incentrato sulla poesia leopardiana nell’ambito del cinema, in riferimento alla recente pellicola di Mario Martone sulla personalità, la vita e le opere del poeta di Recanati.
Si parlerà di “Poesia al cinema. Leopardi: il giovane favoloso” con Giovanbattista Benedicenti, Marco Presutti e Andrea Lombardinilo. Lo spunto per la conversazione è offerto dal recente film di Mario Martone Il giovane favoloso, del quale Saranno infatti mostrate e commentate alcune scene tratte dal film, corredate dall’analisi dei saggi ‘Leopardi: la bellezza del dire’, di Andrea Lombardinilo, edito da Marsilio e ‘Leopardi’, di Renato Minore, edito da Bompiani.
Interverranno Giovanbattista Benedicenti, Marco Presutti e Andrea Lombardinilo, che nel suo saggio analizza Leopardi nel ruolo di educatore e sociologo, oltre che di filologo e studioso appassionato di ricerca.