Vai al contenuto
Abruzzo Cityrumors
  • Prima Pagina
  • Cronaca
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Food

Pescara, Leopardi protagonista di ‘Attualità culturale in dialogo’

3 Novembre 2017 - 01:5917 Febbraio 2016 - 19:54 di Redazione Cityrumors

Pescara. Sarà Giacomo Leopardi il protagonista del nuovo appuntamento di ‘Attualità culturale in dialogo’, il ciclo d’incontri promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dall’Istituto nazionale di Studi crociani.

Si parlerà infatti del ‘giovane favoloso’ venerdì 19 febbraio, alle ore 17:30 al Mediamuseum, nel corso di un dibattito incentrato sulla poesia leopardiana nell’ambito del cinema, in riferimento alla recente pellicola di Mario Martone sulla personalità, la vita e le opere del poeta di Recanati.

Si parlerà di “Poesia al cinema. Leopardi: il giovane favoloso” con Giovanbattista Benedicenti, Marco Presutti e Andrea Lombardinilo. Lo spunto per la conversazione è offerto dal recente film di Mario Martone Il giovane favoloso, del quale Saranno infatti mostrate e commentate alcune scene tratte dal film, corredate dall’analisi dei saggi ‘Leopardi: la bellezza del dire’, di Andrea Lombardinilo, edito da Marsilio e ‘Leopardi’, di Renato Minore, edito da Bompiani.

Interverranno Giovanbattista Benedicenti, Marco Presutti e Andrea Lombardinilo, che nel suo saggio analizza Leopardi nel ruolo di educatore e sociologo, oltre che di filologo e studioso appassionato di ricerca.

Categorie Cultura e Spettacolo Tag Attualità culturale in dialogo, Centro nazionale studi crociani, Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura, Mediamuseum Pescara
Giulianova, prima edizione del corso per superare la paura del volo
Nuovo programma di Educazione Ambientale all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano

Articoli recenti

un campanile

Cultura e Spettacolo

Atri, qui puoi sognare a occhi aperti: un posto da mettere sotto la lente di ingrandimento
san pio delle camere

Cultura e Spettacolo

San Pio delle Camere è un posto meraviglioso, ecco perché è speciale
bomba dall'alto

Cultura e Spettacolo

In tempi di guerra “Bomba” è un nome che fa male, ma a scoprire questo borgo rimarrete senza parole
edificio con bandiere

Cultura e Spettacolo

Alla scoperta di Penna Sant’Andrea dove arte, natura e cultura sono di casa
Martinsicuro vista dall'alto

Cultura e Spettacolo

Martinsicuro, nonostante il nome del comune c’ho che è certo è lo spettacolo!
chesa

Cultura e Spettacolo

Per cosa è famoso Sant’Egidio alla Vibrata? Non dimenticherai mai quello che hai visto
Chi Siamo - Privacy Policy - Disclaimer - Redazione
Abruzzo.cityrumors.it di proprietà di WEB 365 SRL - Via Nicola Marchese 10, 00141 Roma (RM) - Codice Fiscale e Partita I.V.A. 12279101005

Abruzzo.cityrumors.it non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Copyright ©2026 - Tutti i diritti riservati - Contattaci

theCore Logo
Le attività pubblicitarie su questo sito sono gestite da theCoreAdv
Gestione preferenze cookie