A+Francavilla+corso+di+formazione+per+genitori%2C+insegnanti+ed+educatori+%26%238216%3BPianeta+adolescenza%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/198051-a-francavilla-corso-di-formazione-per-genitori-insegnanti-ed-educatori-pianeta-adolescenza.html/amp/

A Francavilla corso di formazione per genitori, insegnanti ed educatori ‘Pianeta adolescenza’

Francavilla al Mare. L’Oratorio San Franco, servizio pastorale della Parrocchia Matrice di Santa Maria Maggiore in Francavilla al Mare, propone un Corso di formazione per genitori, insegnanti ed educatori dal tema “Pianeta adolescenza”, patrocinato dal servizio diocesano di coordinamento della pastorale degli Oratori.

 Il corso, tenuto dalla prof.ssa Angela Rossi, docente universitaria di sociologia, esperta di sociologia dell’educazione e redattrice delle testate “Prospettiva Persona” e “Scholia” (riviste internazionali di cultura, etica e politica), si propone di individuare le caratteristiche e le problematiche salienti di un’età difficile da vivere, quella adolescenziale, che presenta aspetti da analizzare, per comprendere meglio i comportamenti sempre più trasgressivi di una stragrande maggioranza di adolescenti dagli undici ai venticinque anni. In una società in continua e rapida evoluzione, i giovani sono i più soggetti a vivere i cambiamenti e i relativi rischi, come avviene per l’uso di internet. Come i giovani possono difendersi dai pericoli della rete? Come sono i rapporti tra genitori e figli? Qual è il ruolo delle agenzie educative, in particolare della scuola? Come i giovani considerano i valori esistenziali: la vita, la fede, l’etica, la sessualità, la morte? C’è ancora spazio per i sentimenti e per i veri valori? In questo corso si cercherà di delineare un quadro relativo al contesto adolescenziale dal punto di vista sociologico, educativo, formativo, culturale, storico, partendo dalla realtà e dall’analisi di indagini svolte in diverse scuole della nostra regione e del territorio italiano come campione di riferimento.

 Il corso si propone di attivare un processo metacognitivo sullo stato del disagio giovanile nel postmoderno per analizzare le cause e le conseguenze di alcuni comportamenti anomali con l’intento di formulare proposte e soluzioni ai problemi esaminati. I cinque incontri avranno luogo presso la sede dell’Oratorio in via Padovano, dalle ore 19.15 alle ore 20.30, nelle domeniche dal 14 febbraio al 13 marzo 2016 secondo il seguente calendario: 14 febbraio, “I nativi digitali”; 21 febbraio, “Il bullismo e il cyber-bullismo”; 28 febbraio, “I giovani e la rete”; 6 marzo, “La famiglia e gli adolescenti”; 13 marzo, “Le dipendenze: alcool e droga”. Per una migliore organizzazione, si richiede gentilmente ai partecipanti una iscrizione gratuita sul sito dell’Oratorio www.oratoriosanfranco.net (Home > Attività > Corsi di formazione > Pianeta adolescenza > Iscrizione al Corso) entro e non oltre il 10 febbraio 2016. Ai partecipanti, previa richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.