Sant’Omero, presentato Campo Aperto. Il progetto della Provincia per il recupero del patrimonio edilizio

agriturismoSant’Omero. Si è tenuto sabato il forum, organizzato da Provincia di Teramo e Comune di Sant’Omero, sul tema “Il recupero dei fabbricati rurali per lo sviluppo sostenibile del territorio”. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore all’urbanistica della Provincia Falasca, il Sindaco di Sant’Omero Alberto Pompizi, il consigliere regionale del Pdl Emiliano Di Matteo e rappresentanti degli Ordini e Collegi professionali della Provincia. Sono state affrontate alcune delle problematica che affliggono il territorio rurale della Provincia, con particolare riferimento alle diverse opportunità che la campagna teramana potrebbe offrire se solo si riuscisse a mettere in campo una serie di azioni che tengano conto della multicaratterialità che la compongono.
L’assessore Falasca si è impegnato a introdurre, nel nuovo Piano Territoriale Provinciale, in corso di definizione, tutte le tematiche relative alle aree agricole e sia gli Ordini e Collegi professionali che i rappresentanti degli agricoltori presenti, hanno richiesto nuovi momenti di confronto per condividere proposte e soluzioni.
I numerosi presenti hanno potuto apprezzare, seppure in sintesi, le linee guida per il recupero del patrimonio edilizio rurale proposte dal progetto, redatto dalla Provincia, denominato Campo Aperto, illustrato dall’Architetto Giustino Vallese, mentre la collega Cesira D’Innocenzo, della Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici, ha fatto un breve escursus tra le norme che favoriscono il recupero degli edifici aventi valore storico o di testimonianza, introducendo anche concetti più ampi quali la percezione del paesaggio e la riscoperta delle tradizioni. Il dibattito conclusivo ha aperto le porte ad ulteriori spunti che porteranno, sicuramente, ad organizzare successivi incontri per approfondire l’interessante argomento.

 

Impostazioni privacy