Torricella Sicura, la sagra del cinghiale

sagra_cinghialeTorricella Sicura. Il 24 e 25 luglio, nella frazione di Ioannella di Torricella Sicura, si svolgerà la IX edizione della Sagra del Cinghiale e l’VIII rievocazione della Trebbiatura. Gli eventi sono promossi dalla Pro Loco di Torricella Sicura, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, la Tercas, la Provincia di Teramo ed il Circolo Ricreativo Culturale di Ioanella.

La rievocazione della Trebbiatura punta a far rivivere un momento della vita contadina, riscoprendo alcune tradizioni del passato, legate alla fase finale della raccolta del grano con una dimostrazione dal vivo della trebbiatura. Verrà allestita, infatti, una ricerca storica sulle tradizioni popolari attinenti la trebbiatura.

In serata negli stands gastronomici, sarà possibile gustare il piatto tipico consumato durante la trebbiatura, “Li Maccarun de Lu Macnà” (maccheroni della Trebbiatura), oltre alla carne di cinghiale, arrosticini e salsicce. La gastronomia tradizionale e la cucina povera costituiscono un elemento fondamentale attraverso la cui riscoperta riafferma l’identità e la cultura di un popolo.

Le serate saranno allietate da buona musica dal vivo con ballo in piazza.

La rievocazione della Trebbiatura avrà inizio alle ore 18.30, mentre gli stands gastronomici, gestiti dalla Pro Loco, apriranno alle ore 19.00 fino a tarda serata.

 

 

Impostazioni privacy