L’appuntamento, organizzato dalla scuola in collaborazione con l’Associazione culturale “Cerchi Concentrici Promotor”, vedrà gli interventi del Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, del Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Alessandro Recchiuti, che parleranno e si confronteranno con gli studenti.
Ospite della giornata di studio e riflessione sarà il signor Tonino Sperandii, testimone della Seconda Guerra Mondiale, che racconterà la sua esperienza diretta ai ragazzi del “Moretti”. Dopo il dibattito sulla Shoah verrà proiettato il film documentario “Olocausto – Cronaca di uno sterminio”, prodotto dai ricercatori dell’Università di Torino.
Sempre all’Istituto Moretti, lunedì 25 gennaio, a partire dalle ore 9:30, il seminario,patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Aquila, dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Teramo, dalla Provincia di Teramo, dal Comune di Roseto, dal Collegio Geometri di Teramo, ‘Rigenerazione Urbana’. Seminario per nuove prospetti di sviluppo di Roseto.
Edifici dismessi, aree sottoutilizzate, quartieri degradati: lo sviluppo delle città oggi dipende dalla capacità di reinventare l’uso degli spazi mettendo a sistema interessi e opportunità di diversa natura.
Sul tema, attuale e spesso scottante, interverrano tecnici e amministratori per una nuova idea urbana di Roseto.