Salle%2C+il+paese+delle+corde+armoniche
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/19083-salle-il-paese-delle-corde-armoniche.html/amp/

Salle, il paese delle corde armoniche

Salle. La rassegna musicale “Salle, il paese delle corde armoniche” promossa dall’amministrazione comunale propone un’esperienza artistica suggestiva: l’incontro tra musicisti e artigiani del suono, i cordari sallesi e i liutai abruzzesi. L’obiettivo è valorizzare e promuovere le corde armoniche sallesi, affidandone le sonorità a grandi interpreti di strumenti classici e moderni.
La prima edizione si svolgerà si svolgerà dal 13 al 27 luglio, a ridosso della Festa del Beato Roberto, il Santo Patrono. Gli appuntamenti si terranno nel Larghetto Cesare Battisti e in caso di maltempo nell’aula magna edificio ex- scuola elementare in piazza Beato Roberto.
Aperta da un intervento del prof. Miscia sulla storia dei cordari abruzzesi, la manifestazione si chiuderà con una lezione del M° Piccinino sulla conoscenza della musica. Nel mezzo quattro suggestive esibizioni: il violino romantico di Svetly Zenevich, lo straordinario Invetio Musici Strig Quartet, la musica e le immagini del progetto “Landscapes” del chitarrista Enrico Bottiglione e della giornalista Nadia Miriello, il suono dolce e delicato dell’arpa di Clara Gizzi.