Pescara. Al via il ciclo d’incontri ‘Attualità culturale in dialogo’, che prenderà il via giovedì 14 gennaio alle ore 17:30 al Mediamuseum.
La prima delle conversazioni previste ha al centro il tema del ritratto:
Giovanni Benedicenti e Marco Presutti converseranno infatti prendendo lo spunto dai saggi di Enrico Castelnuovo, ‘Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all’avanguardia’, nonché di James Hall, ‘L’autoritratto. Una storia culturale’.
Per quanto riguarda il saggio di Castelnuovo, l’autore indaga gli usi e le funzioni del ritratto nell’ambito dell’arte, dai ritratti morali e civili del Quattrocento fiorentino a quelli piscologici di Giorgione, dagli State portraits di Raffaello ai popolani raffigurati dai maestri lombardi del Settecento.
Nel saggio di James Hall si analizza invece l’autoritratto, il genere artistico che meglio di altri contraddistingue la nostra epoca: il lavoro offre un’ampia panoramica storico-culturale dell’autoritratto, a partire dall’antico mito di Narciso e dai cosiddetti ‘autoritratti di Cristo’, fino al proliferare di autoritratti di artisti contemporanei.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dall’Istituto nazionale di Studi crociani.