Enrico Del Colle ha ottenuto la maggioranza assoluta al primo scrutinio con 24 preferenze. L’altro candidato, Francesco Bonini, ha ottenuto, invece, 13 preferenze. Un voto è andato ad Adolfo Pepe.
Hanno votato 38 docenti sui 40 aventi diritto.
Enrico Del Colle è professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’ateneo di Teramo dal 2000, dove è stato pro rettore vicario nel quadriennio accademico 2005/2009.
Responsabile di alcuni progetti scientifici del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Ministero dell’Università e della Ricerca, si è dedicato principalmente allo studio della competitività delle imprese e dei territori, predisponendo metodologie volte alla costruzione di aree funzionali all’analisi di problemi economici e sociali. Su questi temi ha svolto attività di ricerca anche presso le Università di Edimburgo (Scozia) e di Ann Arbor (Michigan, USA), specializzandosi in Economia del Territorio. Ha, inoltre, sviluppato ricerche nel campo del mercato del lavoro, del Welfare State, dell’invecchiamento della popolazione e della mobilità migratoria in Europa, con particolare attenzione alla situazione italiana.
È autore di numerose monografie e di articoli e saggi pubblicati sulle più importanti riviste specializzate. Attualmente è direttore della Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica ed è membro della Commissione di Garanzia per l’Informazione Statistica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.