Teramo, seminario sulla fiscalità per le associazioni di volontariato

Simulare il caso di un ricorso fiscale per capire quali devono essere i comportamenti corretti da adottare per gli enti non profit. Si svolgerà il 17 dicembre alle 16,30 nella sede del Centro Servizi per il volontariato di Piano d’Accio, un seminario, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili e l’Ordine dei consulenti del lavoro, sul tema “L’attività di controllo nei confronti degli enti non commerciali”.

Attraverso la formula della trattazione di un ricorso, che si concluderà con l’emanazione di una “sentenza”, il seminario approfondirà alcuni casi ricorrenti nella vita di un’associazione offrendo ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con il mondo dei professionisti e del non profit in particolare.

Tra gli argomenti trattati, l’esercizio di attività di somministrazione pasti, il disconoscimento del regime agevolato e la perdita dei benefici per mancanza del requisito della “democraticità” della gestione sociale, l’organizzazione di viaggi.

La “commissione” sarà composta da Carlo Di Iorio, Gianni Di Giammarino e Brunello Menozzi, già dirigenti dell’Agenzia delle Entrate. L’incontro, aperto dai saluti di Massimo Pichini, presidente del CSV di Teramo, e Federico Monaco, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, vedrà la partecipazione di esperti dell’Agenzia delle Entrate, docenti universitari e commercialisti e sarà valido ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti, degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro.

Impostazioni privacy