Pineto. Torna a Pineto la pista di pattinaggio su ghiaccio. Dopo il successo dell’anno scorso, il cartellone degli eventi natalizi “Pineto d’Inverno” ripropone una delle attrazioni che più ha appassionato i ragazzi e le famiglie.
“L’anno scorso la pista di ghiaccio non solo ha fatto divertire i ragazzi e le famiglie di Pineto, ma ha anche tenuto vivo il centro cittadino per tutto il periodo festivo, ed è anche per questo che abbiamo deciso di riproporla”, ha dichiarato il vicesindaco Cleto Pallini, nel corso della conferenza stampa di presentazione del cartellone natalizio degli eventi che si è svolta questa mattina a Villa Filiani.
Oltre alla pista di ghiaccio, che sarà aperta in piazza della Libertà dal 13 dicembre al 10 gennaio, gli eventi festivi di Pineto offriranno una varietà di attrazioni. “Anche quest’anno siamo riusciti ad offrire alla città tutta una serie di eventi, e questo anzitutto grazie alle tante associazioni, comitati e singole persone che costituiscono la vera ricchezza di Pineto, è un ringraziamento particolare va all’Associazione Commercianti di Pineto per aver acceso la nostra città con le luminarie”, ha commentato il vicesindaco Pallini. L’inaugurazione della pista ci sarà domenica alle ore 17.
Due i presepi permanenti, il primo nell’auditorium Sant’Antonio di Mutignano, vincitore di numerosi riconoscimenti nazionali, che sarà visitabile durante tutte le feste, e la mostra di presepi nell Giardino delle Ninfee a Corfù, aperta sino al 15 gennaio. Si svolgerà invece domenica 13 dicembre “Presepio è…”, la mostra di presepi che addobberà l’intera via Cristoforo Colombo, a cura dell’associazione “Le Vie dell’Arte”.
Per i più piccoli e le famiglie, ci sarà anche la rassegna di film natalizi che si svolgerà presso la sala teatro del Palazzo Polifunzionale, con ingresso gratuito. Giovedì 17 dicembre ci sarà “A Christmas Carol”, il 25 dicembre “Frozen”, il primo gennaio “La spada nella roccia”, e il 6 gennaio “La Fabbrica di Cioccolato”. Gli spettacoli inizieranno alle 20:30, tranne quello natalizio che avrà inizio alle 18.
Spazio anche per gli spettacoli teatrali, con lo spettacolo di teatro dialettale che si svolgerà il 22 dicembre con la compagnia teatrale “I Frizzantini”, e il classico “Canto di Natale” di Charles Dickens il 23 con la compagnia “La Meccanica delle Tende”. Numerosi gli appuntamenti a Villa Filiani, tra cui il mercato solidale natalizio di Telethon, mentre nella tensostruttura presso il parcheggio della stazione si svolgeranno tutte le sere concerti, tombolate ed eventi.