Chieti. Dal 5 dicembre al 6 gennaio, il Comune di Chieti, in collaborazione con Music Events Productions e Camera di Commercio di Chieti, con la direzione artistica del M° Michele di Toro e la produzione del M° Fabio D’Orazio, accoglie il Teate Winter Festival, kermesse jazz con artisti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale del calibro di Tim Garland, Gregory Hutchinson, Yuri Goloubev, Marco Fumo, Enrico Intra, Claudio Fasoli, Daniele Di Bonaventura, Laura Fedele, Gianluca Esposito ed ensemble di qualità come i Camera Soul Octet, i Gospel Sound Machine e l’Inside Jazz Quartet.
Ricco il cartellone degli eventi che si articolerà fra concerti distribuiti all’Auditorium Supercinema, al Teatro Marrucino di Chieti e alla chiesa di San Domenico al Corso – 5, 12, 18, 29 dicembre, 2 e 6 gennaio – incontri, mostre e concorsi fotografici, workshop -“Jazz’n Click” che raccoglierà le immagini di Mario Sabatini, Stefano Schirato, Paolo Iammarone e Fabrizio Giammarco; Chieti Fotografa il Jazz, speciale concorso fotografico – approfondimenti culturali, lezioni e conferenze – “Lezioni di Jazz” a cura di Stefano Zenni, il 13 e il 20 dicembre – jam session, degustazioni a tema, aperitivi e cene nei ristoranti e locali teatini – @Coffe Time Jazz dalle ore 18.00 alle 20.00, @Dinner & Night time jazz dalle ore 21.00 in poi, @Night Time Jazz dalle ore 24.00 in poi -.
Concerti – Il debutto il 5 dicembre, alle 21.00, all’Auditorium Supercinema, con un duo insolito e suggestivo: Michele Di Toro al pianoforte e Daniele Di Bonaventura al bandoneon, seguito alle 22.30 dal prestigioso quartetto di Yuri Goloubev, con la straordinaria partecipazione di Tim Garland.
Secondo appuntamento musicale il 12 dicembre, alle ore 21.00, con Laura Fedele, raffinata interprete e musicista nota per le sue rivisitazioni in chiave jazz di Tom Waits, seguita alle 22.30 dal Samadhi Quartet di Claudio Fasoli.
Il 2 gennaio sarà la volta di un omaggio al “gospel” con il gruppo musicale “Gospel Sound Machine” di Paolo Zenni, che si esibirà alle ore 18.00 nella centralissima Chiesa di San Domenico. Gran finale il 6 gennaio con i Camera Soul Octet, gruppo di tendenza soul-funk reduci dai successi di Umbria Jazz.
Incontri, arte e cultura – Jazz’nClick: quattro maestri della fotografia in mostra nella Sala Expo’ della Camera di Commercio dal 15 dicembre al 6 gennaio: Mario Sabatini, Stefano Schirato (fotografo di Giuseppe Tornatore), Paolo Iammarrone (fotografo di Down Beat, Musica Jazz. Jazzit, Festival Pescara Jazz) e Fabrizio Giammarco (nella top-ten dei migliori fotografi del jazz italiano).
Mostra Personale di Mario Buongrazio “Sognando Chieti” in collaborazione con il Kiwanis Club Pescara, dal 15 dicembre al 6 gennaio nella Bottega d’Arte della Camera di Commercio, nella quale saranno esposte 20 opere dedicate alla Città ed il cui ricavato sarà destinato alle attività culturali cittadine ed in favore dei bambini.