Emergenze Mediterranee: Miriam Meghnagi a Nereto

Nereto. Un viaggio attraverso frontiere, esodi e memorie quasi perdute. Il canto e le parole di Miriam Meghnagi, considerata una delle principali interpreti e studiose del patrimonio musicale ebraico, riportano alla luce le tradizioni del suo popolo e storie che nel corso del tempo sono diventate Storia.

 

Miriam Meghnagi sarà sabato 28 novembre a Nereto per la rassegna Emergenze Mediterranee. In scena, alle ore 21 nella Sala Salvador Allende del Comune, lo spettacolo di musica e narrazione “Gibilterra – Tripoli – Gerusalemme, via Roma: il canto ebraico di Miriam Meghnagi”. L’ingresso è gratuito.

 

 

Miriam Meghnagi è nata a Tripoli da un’antica famiglia ebraica.

 

 

Si è laureata in filosofia all’Università di Roma “La Sapienza”, specializzandosi in psicologia dinamica e in etnomusicologia. Ha tenuto concerti in prestigiosi teatri d’Europa, in Israele, Giordania, Grecia, Turchia, negli Stati Uniti, in Canada e in America Latina. Ha cantato per la pace nel mondo e tra le religioni in significative manifestazioni. Il suo repertorio, continuamente arricchito da ricerche sul campo e da originali elaborazioni e composizioni, abbraccia l’insieme delle tradizioni ebraiche e mediterranee in varie lingue e dialetti (ebraico, arabo, ladino, judezmo, yiddish, bajitto, ecc.).

Impostazioni privacy