Atri, Uomini in Oasi

uomini_oasiAtri. In occasione della seconda edizione del Reportage Atri Festival, incentrato quest’anno sul tema “Le forme del Tempo” e che si svolgerà ad Atri dal 17 al 20 giugno, la Casa Vinicola Caldirola allestirà una mostra fotografica dal titolo “Uomini in Oasi”.

La collettiva rientra nel progetto “Abruzzo, Terra di Natura”, promosso dall’azienda vitivinicola lombarda, in collaborazione con Wwf Italia e con il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e Comune di Atri: una piattaforma nata in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità per promuovere la corretta gestione e la tutela delle risorse naturali per lo sviluppo sostenibile del territorio.

I 30 scatti degli studenti Peter Paul Andrej e Mattia Cutelli verranno esposti durante la quattro giorni del Festival all’interno della sede del Wef di Atri, nel Palazzo Ducale.

La mostra sarà accompagnata il 18 e 19 giugno, alle ore 19.30, da degustazioni aperte alle tipicità gastronomiche della Riserva Naturale Oasi Wwf Calanchi di Atri e vino Casa Vinicola Caldirola.

La sequenza delle immagini propone espressioni e gesti quotidiani di un vissuto che si rifà ai ritmi della vita contadina che scorre ancora nelle aziende della Riserva.

Tra i visi e le mani degli agricoltori compaiono le lame dell’erpice meccanico, i rami dell’ulivo da potare, il barattolo di miele che si accompagna al pecorino, le occhiate pacifiche delle mucche da latte. Contesti sempre più rari ma tenaci nell’attaccamento alla tradizione di attività agricole e tipicità gastronomiche che risalgono alla storia del territorio.

Dopo il Festival del Reportage, il tour itinerante della collettiva fotografica proseguirà a luglio, nel corso della tradizionale festa nella frazione di Casoli, per poi spostarsi a novembre in Brianza ed a Missaglia (LC) .

 

 

 

Impostazioni privacy