Teramo, Istituto Comprensivo San Nicolò vince premio letterario nazionale

_cronaca-genericoTeramo. I bambini della 3C e 3D dell’istituto Comprensivo di San Nicolò a Tordino hanno vinto il premio nazionale del Concorso “Insieme per un ambiente sicuro” – sezione opere letterarie-scuola primaria.

La cerimonia di consegna si è svolta oggi, 4 giugno, presso la Scuola Ispettori di Nettuno.

Il lavoro, dal titolo “Nel paese senza regole“, ha passato anche l’esame della Commissione nazionale sedente al Dipartimento della P.S. e composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Unicef e della Direzione Centrale di Sanità, da professionisti del settore della stampa e delle comunicazioni e da esperti di arti grafiche e figurative ed ha vinto con la seguente motivazione.

“I bambini hanno colto l’importanza dell’impegno compartecipato di persone ed Istituzioni, affinchè l’ambiente possa essere reso un “luogo sicuro” dove sentirsi protetti e parte attiva di un “gioco condiviso” con regole uguali per tutti”.

Molto probabilmente il lavoro verrà pubblicato da una casa editrice specializzata per i più piccoli in modo che anche i lettori che acquisteranno gioco e racconto avranno modo di imparare, attraverso il gioco, le regole da rispettare per l’ordinato vivere civile.

 

Gestione cookie