Gli studenti delle scuole rosetane, secondo la sezione a loro dedicata, dovranno produrre un racconto breve ispirato al tema “Viaggio nel tempo – Ieri a Roseto ho incontrato…”, in cui narreranno di un incontro avuto nei luoghi e con i personaggi riportati nel documentario che visioneranno durante le giornate di studio. L’atto finale sarà la designazione di sei vincitori (uno per ogni scuola rosetana) a cui andrà un assegno messo in palio dall’Amministrazione Comunale, mentre gli altri finalisti riceveranno dei libri in accordo con la Biblioteca Comunale.
La cerimonia di premiazione avverrà nell’ambito della 14° edizione del Premio di Saggistica “Città delle Rose” che si terrà la prossima primavera. Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è fissato per il 29 febbraio 2016.
Questo il programma degli incontri:
Lunedì 9 novembre 2015 ore 9:30 – 1^ giornata di studi per le classi V° della Scuola Primaria “Gabriele D’Annunzio”. Proiezione del film-documentario “Le Quote – Ab urbe condita. Un villaggio disegnato sulla mappa” (durata 34’). Interverrà Mario Giunco.
Martedì 10 novembre 2015 ore 9:30 – 2^ giornata di studi per le classi V° della Scuola Primaria “Pasquale Celommi”. Proiezione del film-documentario “Le Quote – Ab urbe condita. Un villaggio disegnato sulla mappa” (durata 34’). Interverrà Antonio Di Felice.
Mercoledì 11 novembre 2015 ore 9:30 – 3^ giornata di studi per le classi III° della Scuola Secondaria di Primo Grado “Gabriele D’Annunzio”. Proiezione del film-documentario “Rosburgo – Null’altro che un borgo di rose fiorite” (durata 41’). Interverrà Luigi Celommi.
Giovedì 12 novembre 2015 ore 9:30 – 4^ giornata di studi per le classi III° della Scuola Secondaria di Primo Grado “Fedele Romani”. Proiezione del film-documentario “Rosburgo – Null’altro che un borgo di rose fiorite” (durata 41’). Interverrà Franco Sbrolla.
Venerdì 13 novembre 2015 ore 9:30 – 5^ giornata di studi per le classi IV° della Scuola Secondaria di Secondo Grado “Vincenzo Moretti”. Proiezione del film-documentario “Roseto degli Abruzzi 1927/1960 – Crescita demografica e identità territoriale” (durata 44’). Interverranno Tonino Sperandii ed Enzo Corini
Sabato 14 novembre 2015 ore 9:30 – 6^ giornata di studi per le classi IV° della Scuola Secondarie di Secondo Grado “Saffo”. Proiezione del film-documentario “Roseto degli Abruzzi 1960/2010 – Il paese diventa città” (durata 47’). Interverranno Emidio D’Ilario e Luciano Di Giulio.
“Partiamo da questa preziosa iniziativa per scoprire e riappropriarci dei luoghi della nostra cultura, quei “luoghi comuni” che creano identità ed opportunità, la coscienza di un popolo, quella che lo unisce” dichiara il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini. “I giovani che parteciperanno a questo progetto avranno qualcosa in comune da scoprire, in cui potranno riconoscersi, che li farà sentire più uniti, più partecipi e coscienti delle loro radici e della loro rosetanità”.
“E’ importante far conoscere ai ragazzi le nostre radici, la nostra storia, sin dalla tenera età cosicché crescendo possano apprezzarne sempre di più i personaggi, le varie sfumature ed impegnarsi, loro stessi in prima persona, affinché certe pagine della vita di Roseto degli Abruzzi non vadano perse o dimenticate dalle future generazioni” sottolinea l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Alessandro Recchiuti.