Francavilla, il sindaco Luciani sulla Fondazione Michetti

Francavilla al Mare. “La Fondazione Michetti e la sua storia sono patrimonio degli abruzzesi, dell’Italia intera. Un patrimonio comune che ora ha bisogno di un rilancio, di una seria programmazione e di un deciso rinnovamento. Il Presidente Centorame, che ringrazio per la dedizione e l’onestà intellettuale, si è trovato di fronte a molteplici difficoltà causate dal mutamento delle condizioni economiche e del ruolo di alcuni Enti, come le Province, che non hanno adempiuto, per bilanci incapienti, a versare le quote spettanti in quanto componenti del CdA della Fondazione”.

Lo dichiara il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, che aggiunge: “Le difficoltà economiche e la naturale conclusione di un ciclo hanno isolato e reso poco efficace l’attività della Fondazione che ora ha bisogno di un deciso cambio di gestione. Il dialogo assolutamente costruttivo con il Professor Centorame ci trova concordi nell’accelerare l’azione di riprogrammazione del futuro, passando da un risanamento dei conti. Centorame procederà a convocare un CdA per motivi urgenti che stabilirà i percorsi giusti per trovare un nuovo assetto, per riportare anche il Premio Michetti al livello degli anni migliori – quest’anno un’edizione decisamente sottotono – e per studiare forme di gestione più adeguate ai tempi”.

“La cultura – conclude il primo cittadino – può essere una possibilità di sviluppo per questa città: i locali della Fondazione devono essere sempre accessibili, le opere visibili. Occorrono idee, entusiasmo e tanti progetti. Il Presidente Centorame è assolutamente d’accordo con me. Rispetto il suo lavoro svolto sino ad ora e lo supporterò nel passaggio di consegne aiutandolo a definire, ed eventualmente risolvere, le problematiche irrisolte che la Fondazione si trascina da molto, troppo tempo”.

Impostazioni privacy