Spoltore, Festival della birra: la mostra di etichette a cura degli alunni del liceo artistico

Spoltore. Torna per la seconda edizione ‘Spelt – Spoltore Beer Festival’, da venerdì 25 a domenica 27 settembre.

L’iniziativa, frutto della convenzione tra il Comune e il Mibe (Liceo Artistico, musicale e coreutico ‘Misticoni Bellisario’)di Pescara, prevede la realizzazione di iniziative culturali, a cura degli alunni del Liceo, quali ad esempio la mostra delle etichette Spelt2015, e il concerto di musica sinfonica.

La mostra espositiva, curata dalla sezione Arti Grafiche del Liceo Misticoni, sotto la guida della docente, Jemie Rossie, sarà allestita e visitabile durante i tre giorni del festival presso la Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso, in Piazza D’Albenzio, dove a partire dalle ore 18 :00 di venerdì 25 settembre si terrà il convegno ‘Da un prodotto di eccellenza a un prodotto di sviluppo territoriale locale’.

Saranno presenti il sindaco, Luciano Di Lorito; il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso; l’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe; l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Donato Di Matteo; il presidente della Camera di Commercio, Daniele Becci; Gabriella Consolazio, dirigente scolastico del Liceo Artistico, musicale e coreutico ‘Misticoni Bellisario’.

Interverranno al convegno: Marco Leardi, presidente dell’associazione BirrAbruzzo; Massimiliano Ricciarini, presidente dell’Associazione Streetfood Italia; Michele Samuele Borgia, presidente BCC abruzzese Cappelle Sul Tavo; Francesca Petrei Castelli Verrigni, dell’antico pastificio rosetano.

Seguiranno le relazioni di: Michele Pisante, docente ordinario di Agronomia dell’Università degli Studi di Teramo, sul tema ‘Dall’orzo alla birra, le potenzialità della filiera ordeicola per lo sviluppo di prodotti di qualità’; Giuseppe Cavaliere, funzionario del Dipartimento Politiche agricole della Regione Abruzzo, sul tema ‘Le opportunità legate ai finanziamenti alle filiere dell’agroalimentare nel nuovo PSR 2014-2020”.

Si prosegue con la Tavola Rotonda, a cui parteciperanno i referenti delle associazioni di categoria e del mondo imprenditoriale. Coordinerà i lavori, l’assessore alle Attività produttive e al turismo, Chiara Trulli.

A seguire l’assegnazione del Premio “Migliore etichetta di birra Spelt 2015” .

Alle ore 19.30, in Piazza D’Albenzio, concerto di musica sinfonica a cura dell’Orchestra studentesca della sezione musicale dello stesso Liceo, coordinata dai professori Ietti e Baro

Impostazioni privacy