Lanciano%2C+workshop+sulla+canzone+d%26%238217%3Bautore+e+Concerto+del+Parco+con+Gianluca+De+Rubertis
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/161373-lanciano-workshop-sulla-canzone-dautore-e-concerto-del-parco-con-gianluca-de-rubertis.html/amp/

Lanciano, workshop sulla canzone d’autore e Concerto del Parco con Gianluca De Rubertis

Lanciano. Il cantautore Gianluca De Rubertis del duo “Il Genio” – reso noto dal tormentone ancora in voga “Pop Porno” – è protagonista a Lanciano nei giorni 26-27 settembre 2015 come docente dell’Estate Musicale Frentana.
L’elegante e geniale pianista Gianluca De Rubertis riveste il ruolo di docente del Workshop sulla Canzone d’Autore nel pomeriggio di sabato 26 settembre (16-18.00) e nella mattina di domenica 27 settembre (10-13.00) nelle aule studio delle Torri Montanare di Lanciano. Inoltre, alla sera di domenica 27 settembre, dalle ore 18.00, De Rubertis suona il suo Concerto del Parco nella sala “M. La Morgia” delle Torri Montanare, proponendo al pianoforte un raffinatissimo repertorio di cantautorato italiano, proprio e non solo.

Gli appuntamenti sono speciali attività organizzate dell’Associazione “Amici della Musica” Fedele Fenaroli Lanciano, inserite nella stagione didattica e concertistica dell’Estate Musicale Frentana 2015.

Con l’eclettico e affascinante Gianluca De Rubertis si vanno ad approfondire in maniera non convenzionale le caratteristiche del cantautorato italiano, attraverso un’analisi dei testi poetici, in rapporto alla struttura melodica e armonica della musica, in un estroso percorso narrato, commentato e suonato, rivisitando le canzoni storiche del cantautorato italiano d’autore e pop. Il workshop è particolarmente consigliato per musicisti di pianoforte e chitarra.

Il modo di concepire e creare una canzone, per cercare di individuare, oggi nell’era moderna e multimediale, quante strade possibili e percorribili ci siano, per l’estro e la libertà artistica d’espressione, avendo cura delle proprie identità. Gli autori, gli interpreti e le canzoni più significative della musica leggera d’autore italiana situati nel proprio contesto storico e culturale; analizzare i testi dal punto di vista linguistico. La struttura della canzone e la sua evoluzione nel tempo. L’importanza del titolo. Armonia e melodia. I rapporti tra autori e compositori. Il lavoro dell’autore e del compositore. Durante il workshop, si potrà procedere alla verifica e comprensione delle informazioni attraverso esercitazioni (singole e di gruppo). Al termine del workshop e con date da stabilire potranno essere programmati per i partecipanti, stage nell’ambito delle realizzazioni artistiche dell’Estate Musicale Frentana anno 2016. Al termine del workshop, ai richiedenti, verrà rilasciato l’ attestato di frequenza e partecipazione.