Lanciano. Il cantautore Gianluca De Rubertis del duo “Il Genio” – reso noto dal tormentone ancora in voga “Pop Porno” – è protagonista a Lanciano nei giorni 26-27 settembre 2015 come docente dell’Estate Musicale Frentana.
Gli appuntamenti sono speciali attività organizzate dell’Associazione “Amici della Musica” Fedele Fenaroli Lanciano, inserite nella stagione didattica e concertistica dell’Estate Musicale Frentana 2015.
Con l’eclettico e affascinante Gianluca De Rubertis si vanno ad approfondire in maniera non convenzionale le caratteristiche del cantautorato italiano, attraverso un’analisi dei testi poetici, in rapporto alla struttura melodica e armonica della musica, in un estroso percorso narrato, commentato e suonato, rivisitando le canzoni storiche del cantautorato italiano d’autore e pop. Il workshop è particolarmente consigliato per musicisti di pianoforte e chitarra.
Il modo di concepire e creare una canzone, per cercare di individuare, oggi nell’era moderna e multimediale, quante strade possibili e percorribili ci siano, per l’estro e la libertà artistica d’espressione, avendo cura delle proprie identità. Gli autori, gli interpreti e le canzoni più significative della musica leggera d’autore italiana situati nel proprio contesto storico e culturale; analizzare i testi dal punto di vista linguistico. La struttura della canzone e la sua evoluzione nel tempo. L’importanza del titolo. Armonia e melodia. I rapporti tra autori e compositori. Il lavoro dell’autore e del compositore. Durante il workshop, si potrà procedere alla verifica e comprensione delle informazioni attraverso esercitazioni (singole e di gruppo). Al termine del workshop e con date da stabilire potranno essere programmati per i partecipanti, stage nell’ambito delle realizzazioni artistiche dell’Estate Musicale Frentana anno 2016. Al termine del workshop, ai richiedenti, verrà rilasciato l’ attestato di frequenza e partecipazione.