Lanciano. La Fondazione Its Sistema Meccanica di Lanciano ha aperto le iscrizioni al nuovo corso post-diploma di Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici.
Il corso Its è rivolto a tutti coloro in possesso di un diploma di scuola secondaria, meglio se di scuole tecniche, che vogliono specializzarsi nel mondo della meccanica e meccatronica, puntando ad una formazione pratica on the job. Bando e domanda sono scaricabili sul sito web www.innovazioneautomotive.eu sezione Its oppure dal link sulla pagina facebook Its meccanica Lanciano (scadenza 14 novembre 2015).
Il nuovo profilo professionale è frutto del lavoro di analisi dei fabbisogni di competenze realizzato da personale delle imprese del territorio (esperti in sviluppo risorse umane), del mondo della scuola, dell’università e della formazione ed è finalizzato a formare un super tecnico “Smart”.
Il corso sarà di durata biennale e formerà 25 “Tecnici Superiori” che, attraverso 1000 ore di attività didattiche in aula, 800 ore di project-work presso aziende ed altre attività professionalizzanti ed innovative utili al lavoro (corsi di inglese, project management etc.), acquisiranno alla fine del percorso le competenze tecniche e trasversali ritenute indispensabili da aziende innovative ed automatizzate che operano nel mercato globalizzato.
Non a caso, la val di Sangro si configura sempre più come la “automotive-mechatronic valley”, grazie alla presenza di numerose grandi imprese e Pmi ed alla presenza del Polo di Innovazione Automotive, con cui l’Its è in stretta collaborazione, che porta avanti attività di ricerca ed innovazione con le imprese del settore.
L’Its Sistema Meccanica di Lanciano è stato recentemente premiato dal Ministero della Pubblica Istruzione come buona prassi in Italia ed un risultato l’ha già raggiunto: l’80% dei diplomati all’ultimo corso in “automazione e meccatronica”, conclusosi a dicembre 2014, ha trovato occupazione presso il sistema industriale del settore.
La Fondazione di Partecipazione Istituto Tecnico Superiore “Nuove tecnologie per il made in Italy Sistema meccanica” si è costituita a luglio 2010 ed ha come soci: Iis “Da Vinci – De Giorgio” – Lanciano, Ipsia “U. Pomilio” – Chieti, Itis “E. Mattei” – Vasto, Iam scarl, Università dell’Aquila, Cnos-Fap Abruzzo, Provincia di Chieti, Cciaa di Chieti, Comune di Lanciano, Soc. Cons. Sangro-Aventino a r.l., Consorzio Universitario Lanciano, Adecco Italia Spa.