L%26%238217%3BAquila%2C+convegno+%26%238220%3BLa+giovane+impresa+nelle+Universit%C3%A0%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/16054-laquila-convegno-qla-giovane-impresa-nelle-universitaq.html/amp/

L’Aquila, convegno “La giovane impresa nelle Università”

L’Aquila. Si terrà il 12 maggio, alle ore 15,00 presso l’aula 6 della struttura Reiss Romoli (Facoltà di Economia dell’Università de L’Aquila), la conferenza di orientamento “La giovane impresa nelle Università”.

L’evento ha l’obiettivo di rafforzare le motivazioni e lo spirito di iniziativa dei giovani studenti universitari di ogni facoltà verso il lavoro autonomo e l’imprenditorialità e di coinvolgere le università nella promozione e nella formazione dello spirito imprenditoriale all’interno dei loro corsi di studi, presentando le politiche e le opportunità per i giovani studenti che intendono intraprendere un’attività imprenditoriale.

Nel corso dell’evento verrà presentato il progetto “La Giovane impresa”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù, fondo per le politiche giovanili anno 2009 e promosso dall’ONG  FilmInArt de L’Aquila. Partner dell’iniziativa sono la Facoltà di Economia dell’Università de L’Aquila, la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, le associazioni datoriali Confindustria e CNA de L’Aquila, l’accademia Avignon delle PMI e dell’Artigianato per l’Europa di Bruxelles e la Settimana Europea delle Imprese.

Scopo del progetto è di attuare nelle Regioni Abruzzo, Molise, Lazio e Puglia, in un periodo di due anni, un programma di iniziative (seminari tematici, simulazione d’impresa, tutoraggi per businness plan, visite alle imprese e alle strutture di  riferimento, produzione di  nuovi strumenti di guida on line tramite la creazione di un portale web) per promuovere presso i giovani studenti delle università di queste Regioni lo spirito e l’iniziativa imprenditoriale.

Il relatore sarà Blando Palmieri – Team Europe-Commissione UE-project manager dell’Accademia Avignon dell’Artigianato e delle PMI per l’Europa di Bruxelles.