Pianella. Torna la quarta edizione di ‘Autunno Culturale: piovono libri’, la manifestazione ideata da Loris Di Giovanni, responsabile provinciale cultura dell’UNPLI, presieduta da Roberto Sergiacomo e curata dal responsabile cultura della Pro Loco di Pianella, Alessandro Morelli.
Cinque appuntamenti tra settembre e dicembre dove si alterneranno presentazioni di libri, conferenze e una mostra realizzata con il patrocinio del Comune, la collaborazione dell’UNPLI Provinciale di Pescara e dell’Archeoclub di Cepagatti.
Si parte sabato 19 settembre alle ore 17.00, con la presentazione del libro ‘Viteliù: il nome della libertà’, di Nicola Mastronardi, da parte di Roberta Mancinelli, giornalista RAI.
‘Viteliú’, termine osco da cui derivò la parola latina Italia, è un viaggio nel mondo nascosto dei popoli italici: sanniti, marsi, peligni, piceni, nonché i dodici popoli dell’Appennino centrale. Nei locali di via Borgo Carmine, sede della Pro Loco, sarà allestita una mostra di armamenti ed ornamenti degli antichi vestini, ricostruiti a cura dell’Archeoclub di Cepagatti
Gli altri appuntamenti in programma:
sabato 10 ottobre, conferenza ‘Il boccale di San Rocco tra culto e artigianato’,
a cura di Alessandro Morelli e Loris Di Giovanni; a seguire, una mostra di antichi boccali di San Rocco presso il M.A.C.A. (Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese), di Pianella, a cura del direttore, Diego Troiano.
Sabato 24 ottobre, conferenza sul regista ‘Mario Monicelli e la Grande Guerra nel centenario della nascita e dell’entrata in guerra dell’Italia’, a cura di Gian Piero Consoli, docente dell’Università D’Annunzio; ci saranno proiezione di estratti dal film ‘La Grande Guerra’, di Monicelli.
Sabato 7 novembre, conferenza ‘Ori nuziali in terra d’Abruzzo’, a cura dell’antropologa Adriana Gandolfi.
Sabato 21 novembre, conferenza ‘Le erbe spontanee nella storia dell’alimentazione in Abruzzo’,
a cura dell’etnobotanico Aurelio Manzi.
Tutti gli appuntamenti inizieranno a partire dalle ore 17:00.