Rocca+Santa+Maria%2C+questo+fine+settimana+%E2%80%9CR%26%238230%3Bestate+al+Ceppo%E2%80%9D
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/158525-rocca-santa-maria-questo-fine-settimana-r-estate-al-ceppo.html/amp/

Rocca Santa Maria, questo fine settimana “R…estate al Ceppo”

Grandi potenzialità turistiche ancora inespresse. Il Comune di Rocca Santa Maria ha organizzato per sabato e domenica prossimi, in collaborazione con il Gal leader Tearamano, l’iniziativa “R…estate al Ceppo”, per far scoprire le ricchesse della natura e della gastronomia di una delle perle dei Monti della Laga.

L’appuntamento è per sabato alle 15, nell’area campeggio del Ceppo, con la Tavola rotonda cui parteciperanno il sindaco di Rocca, Lino Di Giuseppe, l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Dino Pepe, il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, il presidente del Gal, Carlo Matone, il presidente del Consorzio Bim, Franco Iachetti e il vicepresidente dell’Ente Parco, Maurizio Pelosi.

Sarà poi inaugurata la Mostra-mercato di prodotti tipici locali, con l’intrattenimento musicale fino a sera di gruppi folk itineranti. Alle 17, inoltre, è previsto uno show cooking a cura di chef locali che proporranno piatti realizzati rigorosamente con materie prime a chilometro zero e privilegiando l’impiego dei pregiati funghi porcini della Laga. Alle 18 degustazioni gratuite di tipicità locali (200 posti disponibili, da prenotare direttamente in loco entro le ore 17).

Domenica alle 9 partenza, sempre dall’area camper, per escursioni e passeggiate guidate alla scoperta dei sentieri del Ceppo, con un esperto micologo che darà consigli e suggerimenti ai cercatori di funghi. Gli stand della Mostra-mercato saranno aperti per tutta la giornata, mentre alle 11.30 sarà riproposto lo show cooking con degustazioni gratuite delle specialità preparate (prenotazioni in loco entro le ore 11.30, massimo 200 posti disponibili).