Passeggiata ecologica a piedi ‘Quelli dell’Arielli, per la Via Verde: Con-tratti di fiume e tratti di mare’

Tollo. Domenica 30 Agosto l’Associazione Culturale Talenti e Territori e il Comune di Tollo organizzano un evento denominato “Quelli dell’Arielli per la Via Verde: Con-tratti di fiume e tratti di mare”, consistente in una passeggiata di 7 chilometri lungo il fiume Arielli.
Scopo dell’iniziativa è riportare l’attenzione sull’importanza che hanno le sei aste fluviali della Costa Teatina per la costruzione di una rete ciclopedonale che dalla futura Via Verde Costa dei Trabocchi raggiunga le aree interne collinari e montane.

La passeggiata sarà animata da numerosi microeventi di tipo artistico, culturale, musicale ed enogastronomico, affidati all’estro e al talento di personaggi tollesi e attuati in corrispondenza di punti strategici del fiume, in vista anche della imminente realizzazione della pista ciclopedonale recentemente finanziata dalla Regione Abruzzo.

L’evento ospiterà inoltre l’iniziativa nazionale dell’AIS “Bianco,Rosso, Green”, a cura di Manuela Cornelii, promossa per il riutilizzo artistico dei tappi di sughero dismessi e dedicata, per l’occasione, all’asta fluviale presente nel territorio tollese e a Tollo, Città del Vino.

Parteciperanno all’iniziativa dell’AIS gli artisti Emanuela Barbi e Dino Colalongo con l’opera “Studio per modulo galleggiante 2015” installata alla foce dell’Arielli, Sara Marzari con l’opera “Timbriamoci” realizzata in loco lungo il corso del fiume con il coinvolgimento dei partecipanti all’evento, Biagio Di Carlo con l’opera “Icosatap” e Saverio Francesco Cancelliere con l’opera “Mito divino”, ambedue presentate presso l’enomuseo di Tollo.

La passeggiata avrà inizio alle ore 9,30 presso la foce del fiume Arielli e si protrarrà per l’intera giornata fino alle ore 17,00 circa. Oltre ai 9 micro eventi ci saranno 2 soste, la prima per una colazione contadina a km 0 all’Agriturismo Antico Feudo di Alessia Bracciale e la seconda per un pranzo contadino (piatto di pasta e pane olio e pomodoro) trai vigneti. A conclusione seguirà il trasferimento in pullman presso l’enomuseo di Tollo dove si concluderà l’evento con una degustazione di vini, la premiazione degli artisti da parte di Manuela Cornelii per conto dell’AIS e la proiezione del video promozionale della campagna di crowdfunding a sostegno della edizione 2015 di Talenti e Territori, promossa dall’Associazione Culturale omonima.

Impostazioni privacy