Giulianova, successo dello show cooking che valorizza un intero territorio

maltagliatiSei ristoratori di Giulianova che si sono alternati ogni lunedì sulla terrazza del palazzo Kursaal per proporre, ciascuno, due piatti a base di pesce esclusivamente dell’Adriatico.

Un successo che è andato oltre la più rosea aspettativa quello riscosso dallo Show Cooking,  “Il sapore del mare: i cuochi di Giulianova interpretano l’Adriatico”, iniziativa voluta dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Consulta sul Turismo.

Una platea incuriosita ogni lunedì ha seguito con attenzione le proposte che i vari chef hanno presentato e che hanno nel loro menù. Ad aprire le danze è stato il 13 luglio il ristorante Lucia con lo chef Patrizia Di Gregorio. La settimana successiva è stata la volta di dell’Ama Sushi con Andrea Candelori e Hadett, chef egiziano che gli amici chiamano simpaticamente Fabio. Il 27 luglio con il ristorante Il Gabbiano e i piatti proposti dallo chef Tania Delli Compagni.

Il 3 agosto con il ristorante La Stracciavocc e lo chef Maria Pesani. La serata del 10 è saltata ma è stata recuperata il lunedì successivo con il ristorante Valerio e lo chef Stefano Sala e subito dopo è stata la volta del ristorante Beccaceci, il più antico di Giulianova con i suoi circa 100 anni di storia, con lo chef Gianluca Tarquini.minestrone di pesce

Proprio ad Andrea Beccaceci è toccato tirare le somme di queste serate. Ha chiaramente sottolineato l’importanza di proporre iniziative di questo per valorizzare un intero territorio, come quello abruzzese che può contare sulla straordinaria bellezza dei propri paesaggi e dell’abbraccio tra mare e montagna distanti circa 60 chilometri. Una valorizzazione che passa anche attraverso i propri prodotti.

Quindi l’enogastronomia, l’arte culinaria, la trasformazione dei doni del mare, come nel caso dello show cooking di Giulianova, in piatti da assaporare. Un’esperienza da ripetere il prossimo anno, magari dando la possibilità anche al pubblico di assaggiare le creazioni degli chef.

Impostazioni privacy