Barrea, oltre venti appuntamenti nel calendario estivo degli eventi

Barrea. Oltre 20 appuntamenti tra cultura, natura, musica e arte. È questo il cartellone estivo promosso dal Comune di Barrea in collaborazione con la pro Loco e con la direzione artistica di Dantina Grosso. Tra gli eventi di punta lo spettacolo teatrale ‘Mila di Codra’ tratto dalla ‘Figlia di Iorio’ di Gabriele D’Annunzio per la regia di Sista Bramini e con la sceneggiatura di Dacia Maraini.

L’appuntamento con questa suggestiva rappresentazione itinerante è per questa sera alle 17 da località Caprareccia alla località Curio e si replicherà fino domenica 9 agosto. Lo spettacolo è a cura della compagnia O Thiatos teatro natura di Roma. In ‘Mila di Codra’ mito, teatro e natura si fondono suscitando negli spettatori sentimenti contrastanti di ribellione e compassione. Una rappresentazione teatrale che diventa una indimenticabile esperienza per lo spettatore.

Tra gli altri appuntanti del cartellone estivo sono da segnalare il concerto della Corale Novantanove in programma martedì 11 agosto alle 21.30 in piazza Umberto I, ‘Core a Core’ letture, pensieri e animazioni sull’amore che si svolgerà il 12 Agosto, il 13 agosto sarà la volta della celeberrima Sagra degli Orapi che, ogni anno, richiama a Barrea centinaia di visitatori desiderosi di gustare i piatti della tradizione e la ricercata erba di montagna.

La sagra prenderà il via dalle 20 in piazza Mammarino. Il Ferragosto sarà dedicato alla scampagnata popolare, passeggiata tra i vicoli del borgo fino al lago, previsti grigliata, musica dal vivo, danze e canti popolari con il gruppo ‘I lupi della Majella’. La partenza è prevista alle 10.30 da piazza Umberto I, (è gradita la prenotazione al numero 347.8533277).

Il 17 e 18 agosto festa patronale, mentre il 19 e il 22 agosto sarà la volta della musica classica con il concerto del Trio Barocco e il Daev Trio alle 21.30 in piazza Umberto I. Il 20 andrà in scena ‘O Scarfalietto’ per la regia di Salvatore Mincione Guarino con la compagnia teatrale Cast e gli allievi di Barrea.

Il 23 agosto appuntamento con la natura con la presentazione dell’oro botanico a cura dei volontari del paese. Per tutto il mese di agosto, inoltre, sono previste escursioni nel Parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise sul tema ‘L’arte di raccontare la natura’ a cura delle guide di Ecoesplora, per informazioni e prenotazioni 333.4302887.

‘L’obiettivo del cartellone estivo’ afferma il sindaco Andrea Scarnecchia ‘e’ proporre iniziative di qualità a residenti e turisti che scelgono Barrea come meta di vacanza. Tante le proposte adatte al pubblico di tutte le età’. Un altro obiettivo degli organizzatori è valorizzare artisti del territorio abruzzese. ‘Barrea è uno dei Borghi autentici d’Italia’ interviene la Grosso ‘e l’amministrazione comunale è da sempre impegnata a rendere il paese efficiente e funzionale secondo la logica della sostenibilità e di una buona integrazione uomo/natura. Tutti coloro che vi arrivano per la prima volta restano affascinati dal panorama dalla bellezza e la cura del centro storico e dalle attività che si svolgono’.

Il Comune e la Proloco hanno aderito all’iniziativa ‘Un posto occupato’ che porta l’attenzione sul problema della violenza sulle donne. Questa estate tutti gli eventi vedranno un posto riservato a quella donna che avrebbe voluto esserci ma non può perché uccisa o abusata dal marito, dall’amante o da uno sconosciuto.

Impostazioni privacy