Tortoreto, visite guidate (su prenotazione) per la Villa delle Muracche

Tortoreto. Nel programma di valorizzazione del patrimonio archeologico cittadino e in attesa di un apertura definitiva e permanente, per soddisfare le numerose richieste anche dei turisti, l’amministrazione comunale di Tortoreto ha deliberato di attivare aperture straordinarie a richiesta organizzate da operatori privati operanti nel settore dell’accoglienza turistica e competente in materia archeologica e culturale.

 
Le visite guidate e su prenotazione nel sito archeologico denominato Villa Rustica le Muracche partiranno da mercoledì 5 agosto ogni mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20 e negli altri giorni su prenotazione. L’assessore alla cultura Arianna Del Sordo e il presidente del consiglio con delega ai beni culturali Lanfranco Cardinale confermano così l’intenzione di incentivare flussi di turismo culturale attraverso la valorizzazione dello straordinario patrimonio archeologico, storico e culturale presente nel territorio.

 

 
La Domus Muracche tornata alla luce dopo secoli e secoli di buio sotterraneo e dopo lunghi anni di scavi e nel 2011 a seguito dell’alluvione furono eseguiti interventi di restauro dei mosaici e di ripristino idrogeologico tanto da essere riportata ufficialmente al pubblico ad agosto 2013grazie alla Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo.
La villa che si estende per 3710 metri quadrati dove si producevano più di 10.000 litri di vino fino al V secolo avanti Cristo, fu costruita secondo uno schema diffuso in età romana, suddivisa in due parti ben distinte e ricche di mosaici policromi. anfore italiche, vasche di fermentazione e torchio:la pars urbana , in posizione panoramica verso il mare, ospitava la zona residenziale con le stanze di rappresentanza e quelle private erano riservate al proprietario e alla sua famiglia.

Impostazioni privacy