Pescara, prosegue il Laboratorio di musica antica

laboratorio_musicaanticaPescara. Proseguono gli appuntamenti del quinto Laboratorio di musica antica del Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara, che ha preso il via venerdì scorso a Palazzo Mezzopreti sotto la direzione artistica del clavicembalista Massimo Salcito, ideatore e fondatore del progetto.

A la battaglia!”, questo il titolo della edizione, dedicata all’opera omonima del compositore veneziano Andrea Gabrieli sulla battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571.

Oltre al percorso espositivo multimediale, il programma prevede una performance letteraria a cura degli studenti del Conservatorio appartenenti alla Compagnia teatrale “Cortile Gomez” diretta dalla professoressa Luisa Tessitore, con passi tratti da opere del 900 italiano ed europeo (martedì 13 aprile ore 11); una performance musicale per consort di flauti dolci a cura degli studenti della classe di flauto dolce del professor Pietro Meldolesi (mercoledì 14 aprile ore 11); una conferenza sulle origini del flauto a cura del professor Marco Felicioni (giovedì 15 aprile ore 11); una performance musicale per flauto dolce e clavicembalo a cura degli studenti delle classi di flauto dolce e clavicembalo (sabato 17 aprile ore 11).

Gli appuntamenti, a ingresso libero, sono fruibili da scuole e gruppi con visite guidate di 50 minuti, su prenotazione.

I primi ospiti saranno gli studenti della scuola media “Tinozzi – Pascoli” di Pescara, accompagnati dai docenti di educazione musicale.

Coinvolti anche fotografi e associazioni fotografiche locali: gli scatti realizzati saranno inseriti nel catalogo finale della manifestazione.

 

 

 

Gestione cookie