Pescara, Premio Dean Martin: domani la mostra di pittura

Pescara. Torna l’8° premio Dean Martin domenica 2 agosto alle ore 21:00 in piazza Muzii, nello spazio antistante il Mercato coperto, organizzato dalla Fondazione omonima, dall’Assessorato regionale agli Emigranti e Tradizioni locali, nonché dall’Assessorato comunale ai Pescaresi nel mondo.

La serata, presentata da Pino Strabioli e Mila Cantagallo, racconta l’emigrazione abruzzese attraverso il viaggio di Gaetano Crocetti, padre di Dean Martin. Canzoni care agli emigranti in uno straordinario repertorio eseguito dall’Orchestra Dean Martin, diretta da Antonella De Angelis, con le voci di Nunzio Fazzini, Antonello Angiolillo, Mimmo Locasciulli e Candida D’Aurelio e gli attori Pierluigi Di Lallo e Tiziana Di Tonno.

E’ stato infatti un emigrante abruzzese partito nel 1913 a dare, quattro anni dopo, i natali al grande Dean Martin; barbiere di Montesilvano, Crocetti fu uno dei tanti italiani in cerca di fortuna che si mise in viaggio verso quel mito di primo Novecento chiamato ‘America’. All’epoca, gli emigranti di centro e sud Italia si imbarcavano dal porto di Napoli per raggiungere quella terra in cui tutto sembrava possibile.

E per qualcuno, effettivamente, lo è stato: durante la serata di domenica verranno infatti assegnati i ‘Premi Dean Martin’ a quegli abruzzesi che, partiti all’estero per realizzare il loro obiettivo, si sono poi distinti nel mondo di cultura e spettacolo in primis, ma anche nell’ambito di imprenditoria e medicina. I premiati sono: Ildebrando D’Arcangelo, cantante lirico nato a Pescara e di origine montesilvanese; Vincent Scarza, produttore cinematografico, televisivo e teatrale: suo padre era di Appignano; Marcello Maviglia, nato ad Avezzano e psichiatra presso l’Università del New Mexico; da anni collabora con il Center for Native American Health, occupandosi di uno degli aspetti più interessanti della giovane storia americana: il trauma storico degli indiani d’America, ossia i discendenti di quella popolazione che aveva sempre vissuto nei territori dell’odierna Usa, ma che è stata poi cacciata ed usurpata di ogni diritto da parte dei coloni occidentali; Daniela Puglielli, nata a Caramanico, esperta nell’ambito di comunicazione e marketing; Amedeo Di Ludovico, imprenditore abruzzese trasferitosi in Venezuela; Rocco Colanzi, imprenditore abruzzese emigrato da giovane in Bolivia, ha lavorato anche nelle foreste dell’Amazzonia e tanti altri.

La serata dedicata alle premiazioni sarà anticipata da una mostra internazionale di pittura, scultura e arti grafiche, dove esporranno artisti di numerosi Paesi: l’inaugurazione della mostra, dal titolo ‘Dean Martin, dal sogno al mito’, si svolgerà domani, domenica 26 luglio alle ore 21:00 all’Aurum ed è visitabile fino al prossimo 9 agosto. Organizzata dalla Fondazione Dean Martin e curata da Silvia Moretta, con la comunicazione di Michelangelo Prencipe, la mostra prevede anche l’assegnazione di premi: la giuria che valuterà le opere è presieduta dall’artista pescarese Franco Summa, al quale verrà consegnato un riconoscimento alla carriera.

Impostazioni privacy