L’Aquila. Ad un anno dal terremoto, dopo le tante iniziative e gli spettacoli a favore della danza aquilana che si sono svolte su tutto il territorio nazionale, le scuole del Comitato Sostieni la danza a L’Aquila promuovono Danzare per r:esistere, una giornata dove la protagonista assoluta sarà la danza in città, vale a dire migliaia di giovani aquilani che vogliono tornare a danzare.
Nella Sala Convegni Carispaq, il 12 aprile alle ore 10.00, illustri esponenti del mondo politico, universitario e artistico interverranno su diversi argomenti, dalla cultura alla formazione, all’attività produttiva.
L’evento di punta, alle ore 21.00, sarà lo Spettacolo di Gala nel Ridotto del Teatro Comunale de L’Aquila dove, al fianco degli allievi delle scuole di danza aquilane, si esibiranno stelle della danza italiana come Rossella Brescia e Raffaele Paganini.
L’evento punta a focalizzare l’attenzione sulla danza ponendo l’attenzione a tutto tondo sull’argomento, comprendere le potenzialità comunicative e sociali di questa disciplina, riflettere e approfondire le problematiche legate alla formazione artistica in questo delicato momento ed ottenere un concreto impegno, anche finanziario, a sostegno delle scuole e degli allievi aquilani che si trovano a vivere un difficile futuro.