Tortoreto, nel centro storico la decima edizione della Giornata dell’Emigrante

Tortoreto. La Giornata dell’Emigrante taglia il traguado dei 10 anni. Domenica 19 luglio, nel cuore del centro storico di Tortoreto, andrà in scena la giornata tutta dedicata agli emigranti, promossa dall’Associazione Amici di Tortoreto.

 

 

 

 

 

Il programma prevede (ore 10) l’accoglienza dei partecipanti e visita alla mostra fotografica sull’emigrazione nella sede dell’associazione amici di Tortoreto in via Terranova, 4 a Tortoreto paese.

Alle 11, la conferenza nella chiesa della Misericordia sul tema emigrazione a Tortoreto. Partecipano: Donato Di Matteo, assessore regionale all’emigrazione; Goffredo Palmerini coordinatore dell’Osservatorio Regionale dell’Emigrazione; Maria Teresa Barnabei, scrittrice ed altri delegati. Alle 13 il prano sociale e in serata l’esibizione del Coro Folk Città di Spoltore.
“La Giornata dell’emigrante”, sottolinea Franco Coccia, presidente di Amici di Tortoreto, ” nasce come momento d’incontro di coloro che hanno vissuto questa esperienza che ha coinvolto molti tortoretani negli anni passati, emigrati maggiormente verso la Svizzera. E’ la giornata del ricordo, ma anche della riflessione sull’esperienza passata e sul disagio del reinserimento nel proprio paese. E’ una riflessione sulle difficoltà e sul coraggio che hanno avuto i nostri emigranti ai quali va il merito di aver contribuito allo sviluppo economico dei nostri paesi ed anche di Tortoreto. Per questo l’emigrazione va valorizzata e va dato il giusto riconoscimento a tutti quei cittadini che hanno avuto tale esperienza e che ancora oggi vivono all’estero”.

Impostazioni privacy