Tantissimi i titolari di campeggi e villaggi che hanno preso parte alla manifestazione e numerose le iniziative che hanno scandito i giorni dal 25 al 28 marzo, compresa la presentazione del marchio “Costa Blu,” compiuta nel week-end dall’assessore provinciale al turismo Ezio Vannucci. Senza contare le consuete degustazioni gratuite di prodotti tipici d’Abruzzo, come la porchetta di Campli ed i prodotti (confetture, salumi, formaggi e vini) della Agriservice di Bellante. Una collaborazione nata ad inizio stagione e consolidatasi nei mesi, fiera dopo fiera, per presentare il meglio dell’Abruzzo ai potenziali turisti. Ma l’evento di punta di questa quattro giorni è stato il galà, svoltosi venerdì sera nei locali della fiera, per celebrare i 16 anni della Genial, azienda di Martinsicuro che ha realizzato e gestisce il portale www.camping.it . Negli anni, grazie al suo patron Ferdinando Iustini, camping.it è divenuto un punto di riferimento per decine e decine di campeggiatori e titolari di villaggi all’aria aperta. Alla serata di gala hanno preso parte decine di ospiti provenienti da tutta Italia i quali hanno potuto apprezzare il “made in Abruzzo”. Il party è stato allietato da un defilé orchestrato dalla collaboratrice della Genial, Morena Maranci, la quale ha messo assieme la Yamamay, azienda leader per la lingerie, l’atelier Nicole e l’Apnea di Corropoli che produce borse dal design innovativo. L’appuntamento con la comicità è stato affidato, invece, Sergio Viglianese, direttamente da Zelig, con il personaggio del meccanico Gasparetto. E già la Faita scalda i motori per i prossimi due saloni del turismo, cioè le fiere di Bolzano e Padova.