Pineto. Giovedì 25 marzo, alle ore 20.45, nella sala teatro del Palazzo Polifunzionale di Pineto sarà presentato il libro “Pineto. Percorso storico e naturalistico”, realizzato dall’Associazione culturale Arcobaleno-Città Ideale.
Il testo, ideato e scritto da Ernesto Iezzi, presidente dell’Associazione, e corredato da articoli tecnici a cura di Adriano De Ascentiis e dalle foto artistiche di Mauro Cantoro, disegna un percorso storico e naturalistico che unisce i punti di maggiore interesse paesaggistico ed architettonico di Pineto, ma anche delle Terre del Cerrano.
“Il libro” ha spiegato Iezzi “è una raccolta di testi, fonti, testimonianze ed elaborati che hanno l’obiettivo di valorizzare al meglio il nostro territorio. Un lungo viaggio nella storia, descrivendo il presente nelle più belle espressioni della natura e dell’opera dell’uomo e immaginando il futuro con un patrimonio naturalistico ed ambientale ancora più ricco”.
La serata di presentazione, patrocinata dal Comune di Pineto e dalla ProLoco Pineto, sarà intervallata dall’esibizione musicale di Roberta De Nicola al pianoforte e Nicola Marvulli al violino e si concluderà con la proiezione del video “Pineto, nomen omen …”.
Marina Serra