Pescara, la Banda Intercomunale Giovanile

testaPescara. Si chiama B.I.G. BAND (Banda Intercomunale Giovanile Band) ed è il nuovo progetto presentato da cinque Comuni della Provincia di Pescara (Penne, Comune capofila, Collecorvino, Pianella, Città S. Angelo e Loreto Aprutino) tutti compresi tra i 5.000 e i 12.000 abitanti.

L’obiettivo è avvicinare i giovani e le popolazioni dei paesi alla musica, in particolare, alla creazione di una banda giovanile intercomunale.

Il progetto, inserito nell’ambito di un bando denominato “Giovani energie in Comune – Bandi per progetti rivolti ai Comuni piccoli, medi e grandi” presentato dall’Anci, in collaborazione con il Ministero della Gioventù, consentirà ai comuni partner del progetto di costituire banda intercomunale giovanile e di riscoprire un pezzo di storia e di tradizione che ha caratterizzato le realtà territoriali della provincia di Pescara.

Oltre ai Comuni sono partner dell’iniziativa sono la Provincia di Pescara, l’Associazione bandistica amatoriale di Picciano, l’Associazione Culturale Il Dolcimelo di Loreto Aprutino, l’Associazione culturale musicale “S. Cecilia” Banda città di Pianella, l’Associazione bandistica Vestinum di Penne, l’Associazione banda musicale cittadina “Ivo Padula” di Collecorvino.

L’iniziativa sarà presentata domani 16 marzo, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà alle ore 11 nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara.

Interverranno i sindaci dei Comuni coinvolti e il presidente della Provincia Guerino Testa, che illustreranno le finalità del progetto e l’impegno messo in campo dai Comuni e dalla Provincia per la realizzazione del progetto.

Marina Serra


 

 

Impostazioni privacy