Chieti, Andrea Mariotti al Museo Universitario

Chieti. Sarà Andrea Mariotti, poeta e studioso di Roma ad animare il pomeriggio di sabato 6 giugno 2015, alle ore 18,00, uno dei Percorsi Culturali” dell’Associazione “Noi del G.B.Vico”.

L’incontro si terrà nell’Auditorium del Museo Universitario Ud’A di Piazza Trento e Trieste a Chieti (ingresso da Viale della Liberazione) aperto a tutta la cittadinanza. Andrea Mariotti si intratterrà sul tema: “Dalla contemplazione dell’Infinito alla immersione cosmica della Ginestra nei Canti di Giacomo Leopardi. Introduzione critica alla lettura interiore, ossia memoria, del Carme Leopardiano

Andrea Mariotti, nato a Roma, città dove vive e lavora,. Si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi “La Sapienza” con una tesi su Leopardi dal titolo: “Il discorso amoroso di Giacomo Leopardi nello Zibaldone e il saggio stendhaliano De l’amour” (tesi acquisita dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati).

Ha pubblicato finora tre sillogi poetiche: Lungo il crinale, Bastogi Editrice Italiana, 1998; Spento di sirena l’urlo, Ibiskos Editrice Risolo, 2007 (silloge con la quale ha vinto, nel 2010, per la Sezione Libro Edito di Poesia, il V Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Voci 2010”, Venezia-Mestre); e Scolpire questa pace, Edizioni Tracce, 2013.
Mariotti è molto attivo presso la Biblioteca Pier Paolo Pasolini di Roma con interventi sulla poesia e la partecipazione al

“Circolo dei lettori” focalizzato sui classici e i contemporanei della narrativa mondiale. Figura in Rete all’indirizzo andreamariotti.it.

Impostazioni privacy