Pescasseroli, recupero archivio storico

PescasseroliPescasseroli. Nei giorni scorsi l’Ente Parco di Pescasseroli ha avviato un’importante operazione di recupero e valorizzazione dell’archivio storico, rimasto trascurato per moltissimo tempo.

Nell’archivio è conservata la quasi totalità della documentazione amministrativa dell’Ente a partire dal momento della sua fondazione, come istituzione privata, nel settembre 1922 e diversi documenti del periodo di gestazione della riserva naturale, proposta per la prima volta nel 1907 da Alessandro Chigi, studioso e presidente della Associazione Pro Montibus et Sylvis.

”L’archivio storico del Parco” spiega il presidente Giuseppe Rossi “non è solo importante per la storia dell’Ente, ma anche per la storia dell’Alta Val di Sangro e della protezione della natura in Italia. Insieme al Gran Paradiso, infatti, il parco abruzzese oltre ad essere la prima riserva naturale italiana, è stato anche luogo di conflitti, a partire dagli anni ’50, per le politiche di protezione della natura in Italia e per lo sviluppo dell’associazionismo ambientalista naturale”.

Un’ampia testimonianza di queste dialettiche culturali e politiche è conservata anche nella collezione di ritagli di stampa, digitalizzata, con migliaia di pezzi dai primi anni ’20.

Il progetto prevede il riordino del materiale, la predisposizione dell’accesso agli studiosi e la realizzazione di un portale appositamente dedicato, oltre ad un Centro di Visita tematico in uno dei paesi del Parco, probabilmente a Barrea.

Marina Serra


 

 

Impostazioni privacy