Pescara. In scena al Teatro Circus, sabato 23 maggio alle ore 18:30, la commedia ‘Vi racconto il 900’, realizzata e interpretata dagli alunni della scuola media Virgilio, dell’Istituto Comprensivo Pescara 9, in collaborazione con alcune scuole di danza cittadine, con la regia di Dino Marchegiano.
Il lavoro teatrale mette in scena momenti e vissuti storici del secolo scorso attraverso danza, musica, poesia e letture di testi degli avvenimenti del 900 e si presenta come un progetto didattico volto ad approfondire la consapevolezza di un secolo, quello contemporaneo, ancora poco interpretato. Ci sarà inoltre una raccolta fondi, a cura dei genitori dei ragazzi, in favore dell’Anfas, a cui è dedicata la serata.
“La scuola media Virgilio nasce nel 1967 ed è la prima scuola a indirizzo musicale ad avere avuto un riconoscimento del MIUR” ha affermato la portavoce del dirigente scolastico dell’istituto, Elisa Giansante. “Si studiano 4 strumenti ed in più vi è la presenza dell’orchestra virgiliana e delle associazioni del territorio, come l’Associazione Musicale Culturale Amadeus, che si articola con l’orchestra giovanile e la scuola di voci bianchi dei piccoli cantori”.