Vasto. Il Municipio della Città del Vasto, l’Istituto Tecnico Industriale “E. Mattei” e il Club per l’Unesco “Puccio Benedetti” di Vasto invitano i cittadini a partecipare al convegno “I nuovi linguaggi” in programma a partire dalle 8:30 del 22 maggio presso l’IIS “E. Mattei” e 23 maggio, sempre dalle 8:30, presso la Multisala del Cinema Corso a Vasto.
Il progetto “I nuovi linguaggi”, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, il “Club per l’Unesco” di Vasto e l’Iis “E. Mattei”, con lo scopo di indagare il complesso tema delle nuove tecnologie (tema particolarmente affascinante per una scuola che, da tempo, le impiega nella didattica) e delle loro ricadute a livello linguistico e cognitivo, si è sviluppato per l’intero anno scolastico.
Con la guida dei docenti coinvolti, gli alunni di alcune classi dell’Iis “E. Mattei”, sono stati impegnati in lavori di approfondimento, ma anche di elaborazione e utilizzo creativo delle nuove tecnologie, stimolati a riflettere criticamente con il supporto di articoli e letture di varia natura e di studiosi delle più diverse discipline, al fine di accostarsi ad una materia così complessa con punti di vista plurali e strumenti disciplinari differenti.
Il convegno tende ad approfondire un tema tanto complesso con apporti disciplinari variegati, con lo scopo di aumentare la consapevolezza critica degli studenti e di noi tutti e vedrà la partecipazione di studiosi di fama internazionale come Paolo Gallina, Francesca Rossi e Roberto Tuberosa.