Pineto. Anche quest’anno la Federazione fra le Società Filateliche Italiane in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano, organizza la Giornata della Filatelia edizione 2015.
La manifestazione filatelica di quest’anno si svolgerà nella scuola primaria di Scerne di Pineto, in via Oberdan, nel giorno di sabato 23 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00. La manifestazione ha un ampio respiro nazionale e coinvolge altri circoli filatelici italiani, ognuno per la propria città o Regione. Il progetto di diffusione della filatelia nelle scuole, ormai da diversi anni, è considerato attività della massima importanza e prioritaria per il CFNR. Le maestranze scolastiche dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Pineto, e in particolare la scuola primaria di Scerne di Pineto hanno accolto con entusiasmo l’inedita iniziativa.
La manifestazione pinetese prevede un annullo speciale, una rara esposizione di francobolli italiani e mondiali, e una mostra di vari lavori eseguiti dagli alunni del plesso scolastico.
Grazie a queste manifestazioni preparate e organizzate dai circoli filatelici locali, si rinnova di anno in anno la voglia di sapere sempre qualcosa in più, con riferimento ai vari dentellati che le Poste di ogni singola nazione emettono.
Per la manifestazione pinetese è stata preparata anche una cartolina illustrata che riproduce un libro realizzato dagli alunni del plesso scolastico di Scerne.
Il bozzetto per l’annullo filatelico inviato alla direzione delle Poste Italiane per l’approvazione è stato realizzato dall’artista vignettista Roberto Cantoro.