Chieti%2C+Erga+Omnes+alla+Settimana+Europea+dei+Giovani+di+Roma
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/129795-chieti-erga-omnes-alla-settimana-europea-dei-giovani-di-roma.html/amp/

Chieti, Erga Omnes alla Settimana Europea dei Giovani di Roma

Chieti. Il 7 ed 8 Maggio, in occasione della Settimana Europea dei Giovani, presso Spazio Factory La Pelanda, nel quartiere Testaccio, l’Agenzia Nazionale Giovani, con il Patrocinio del Comune di Roma e la collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ha organizzato un appuntamento che ha coinvolto più di 200 giovani ed amministratori locali di oltre 40 comuni italiani, al fine di promuovere il loro protagonismo in Europa attraverso attività laboratoriali di partecipazione civica ed attività di promozione e valorizzazione del Servizio Volontario Europeo.

Il focus dell’iniziativa è stata quella di liberare il potenziale dei giovani e la partecipazione alla vita lavorativa e sociale.

L’associazione di volontariato onlus Erga Omnes è stata invitata ha rappresentare Chieti all’evento, ricevendo anche il premio per il miglior video presentato per il contest “Youth Empowerment” – come coinvolgere i giovani alla vita civica, attraverso lo spot per il Casa Centro d’Ascolto e Servizi Assistenziali, girato dal volontario Angelo Contrino, con i giovani operatori della struttura, disponibile per la visione su Youtube.

Inoltre, il Presidente di Erga Omnes Pasquale Elia e le volontarie dell’associazione: Caterina Rosa, Cecilia Speranza e Laura Biondi, hanno partecipato ai laboratori : Ideas Lab, con la proposta presentata allo European Youth Portal: “3 L – Living Lab to Learn” ed Idee giovani per il territorio: “Come coinvolgere i giovani e le organizzazioni giovanili in azioni civiche”, con la presentazione delle attività del Centro d’Ascolto. L’Abruzzo, oltre ad Erga Omnes per Chieti, è stato rappresentato da associazioni giovanili di Roccacasale, Filetto ed Atri.

Hanno partecipato all’evento due testimonial d’eccezione: Massimiliano Rosolino, nuotatore italiano campione olimpionico e Valerio Aspromonte, schermidore italiano campione olimpico, inoltre sono intervenuti: il Sottosegretario alla Gioventu? Luigi Bobba, l’on. Antonio Tajani (Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo), l’on. Silvia Costa (Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo), Paolo Masini (Assessore alla Scuola e alle politiche giovanili di Roma Capitale), il Consigliere Calogero Mauceri (Capo Dipartimento Gioventu? e Servizio Civile Nazionale), Riccardo Luna (Italian Digital Champion), che sono stati condotti da Federico Taddia di Radio 24 e Giancarla Rondinelli di Porta a Porta.