Castel di Sangro. E’ stata un vero successo ricco di emozioni l’apertura della 7^ Edizione del tradizionale e importante appuntamento con il programma sportivo “Muovi L’Estate”, inaugurato a Castel di Sangro lo scorso 30 Aprile. Fino a Domenica 3 Maggio lo Stadio Patini di Castel di Sangro, stupenda struttura sportiva immersa nel verde, è stata il fulcro di incontri calcistici che hanno visto la partecipazione di numerose squadre di calcio e migliaia di giovani atleti provenienti da ogni regione centro meridionale, il prevalenza dal Lazio e la Campania.
L’importante evento, promosso dalla locale amministrazione Comunale, è iniziato alle 18.00 nel migliore dei modi, con una vivacissima sfilata per le vie cittadine alla quale hanno partecipato 1600 atleti e circa 5000 spettatori, con in testa la Ferrari 430 campione mondiale Ferrari Challenge 2009, di proprietà del Team romano Black Jack Racing, capitanato dall’imprenditore Pasquale Ventriglia. Ospite d’onore della giornata il Comandante Generale del Co.S.Int. , Gr. Uff. Gen. di C.A. (r.o) Dr. Alessandro Della Posta, accompagnato per l’occasione dal Generale Nello Crosta, Il comandante generale del Co.S.Int., Corpi Sanitari Internazionali – Croce Rossa Garibaldina, Forze Internazionali di Soccorso e di Pace, diretta emanazione della storica e leggendaria “Legione Garibaldina”, che ha sede a Mentana (Roma) e opera con impegno costante a livello internazionale, su invito dell’Associazione Sulla Buona Strada con la quale intesse eccellenti rapporti, nella mattinata ha visitato l’Istituto Alberghiero di Roccaraso , diretto dalla Preside Maria Paola De Angelis, conferendo allo stesso istituto “L’Aquila d’Oro Crociata al Merito”. Nel pomeriggio, sul prato verde dello Stadio Patini, “L’Aquila d’Oro Crociata al Merito” è stata consegnata alla Città di Castel di Sangro rappresentata dal Sindaco Ing. Umberto Murolo e al Comune di Roccaraso rappresentato dal Sindaco Dott. Francesco Di Donato. Le motivazioni poste alla base del prestigioso riconoscimento sono riconducibili al costante e costruttivo impegno che le numerose Associazioni e le Scuole presenti nel territorio svolgono per il sociale, dedicandosi alla diffusione e all’affermazione del coerente approdo civile che il Co.S.Int. da sempre persegue. Un riconoscimento speciale è stato conferito al Vas di Ateleta che vanta il maggior numero di iscritti al livello provinciale e al Comandante la Compagnia Carabinieri di Castel di Sangro Dott. Cap. Pasquale De Corato. Nel mese di Gennaio, in occasione della manifestazione
“Arriva la Befana – Festa del Poliziotto” organizzata a Roma dalla Consap e su proposta del segretario regionale Gianluca Guerrisi, la prima Associazione dell’Alto Sangro a ricevere l’ importante riconoscimento del Co.S.Int. fu l’Associazione Sulla Buona Strada grazie al suo impegno costante finalizzato a promuovere la sicurezza stradale , la legalità , e a ideare e promuovere numerosi eventi volti al sociale. In tale occasione Pierluigi Monaco, vice presidente del dinamico sodalizio abruzzese e socio onorario dei “Co.S.Int” , segnalò le associazioni del territorio alto sangrino, come meritevoli di riconoscimenti, una segnalazione molto gradita ai vertici del Co.S.Int. Il Generale Alessandro Della Posta, che nei prossimi giorni sarà di nuovo nell’alto sangro, oltre ai riconoscimenti a Comuni e Associazioni, nel pomeriggio ha prospettato agli amministratori e ai presidenti delle associazioni, una serie di iniziative volte al sociale che intende realizzare sul territorio dell’Alto Sangro e in Abruzzo, dove il Co.S.Int è presente e in continua crescita.