Festa+dell%26%238217%3BEuropa+ad+Atri
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/128714-festa-delleuropa-ad-atri.html/amp/

Festa dell’Europa ad Atri

Atri. Il 9 maggio Atri si prepara a celebrare, nella splendida cornice del Teatro Comunale, la “Festa dell’Europa…ad Atri!”, nome dell’evento promosso dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie rappresentato daUmberto Italiani, in collaborazione con l’Associazione InFormaMentis Abruzzo e Sportello Informagiovani Atri. L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi locali supportati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e dalla rete nazionale italiana Eurodesk in occasione della Settimana Europea della Gioventù 2015, celebrata a livello nazionale dal 27 Aprile al 10 Maggio.

L’evento vedrà la partecipazione del Cope Teramo con Alessandro Perfetti, dello Europe Direct di Teramo con Paola Casalena, dell’Istituto Zoli di Atri, con l’intervento della Preside Daniela Magno e di Carlo Toto, e dell’associazione InFormaMentis con Lucia Prosperi e Pina Paradisi. L’iniziativa nasce con l’intento di diffondere la conoscenza delle Istituzioni Europee nonché dei principali programmi di mobilità riservati ai giovani, alla loro formazione e al lavoro in Europa. Ampio spazio sarà dato alle opportunità offerte dal Programma Erasmus +, con testimonianze dirette da parte di giovani studenti che, partendo dalla visione di filmati da loro realizzati, racconteranno la loro esperienza circa la partecipazione a progetti europei di mobilità. Il tutto sarà allietato da intermezzi musicali ad opera di studenti dell’Istituto A. Zoli e si concluderà con l’Inno alla Gioia, quale Inno d’Europa.

Nel pomeriggio in piazza Duomo alle ore 18.30 seguirà un flash mob celebrativo dell’Europa, con l’intento di sensibilizzare sul valore e l’importanza della coesione, quale elemento della cittadinanza europea. Al termine del flash mob, una breve scena teatrale riassumerà il “senso” d’Europa e l’importanza dell’essere cittadini europei.