Pescara, torna ‘Scienza under 18’, il progetto che coinvolge gli studenti delle scuole

Pescara. Due giorni dedicati alla creatività con i ragazzi di ‘Scienza Under 18’, che si svolgerà giovedì 7 e venerdì 8 maggio presso il Parco di Villa Sabucchi.

Il progetto, promosso dall’associazione ‘Su18 Pescara per l’Abruzzo’, con il patrocinio del Comune, è una rassegna di comunicazione scientifica che dal 2009 anima la città con una serie di eventi che si propongono l’obiettivo di portare la scienza ‘in piazza’, coinvolgendo soprattutto le scuole.

Come ogni anno, infatti, si rinnova la collaborazione dell’evento con le scuole che propongono laboratori didattici, ideati e spiegati dagli studenti. I progetti saranno presentati sotto diverse modalità: Exhibit; progetti interattivi; Sezione multimediale; Fotografia scientifica; Mostre scientifiche; Robotica; Giornalismo scientifico. In particolare quest’anno si parlerà di nutrizione e lotta allo spreco, di cibo come opportunità di scambio culturale, di consumo consapevole e sostenibilità.

Alla manifestazione ci saranno come eventi speciali la presentazione di progetti ‘The Wall’ e ‘Orienta-menti’, realizzati nell’ambito del PO FSE (scuole aperte e inclusive).

“Il progetto di ‘Scienza under 18’ nasce a Milano nel 1997 ed è stato portato a Pescara nel 2008” ha affermato Carla Antonioli, docente e organizzatrice. “A giugno ci saranno altri eventi, tra cui la presentazione di un libro, la messa in scena di un’opera teatrale e la terza edizione di ‘Scatti di scienza’, progetto organizzato con l’università di Milano”.

Ogni edizione della manifestazione, giunta al settimo anno consecutivo, si è via via arricchita di appuntamenti con diversi ospiti provenienti dal mondo scientifico.

Le scuole che hanno preso parte al progetto: l’Istituto Comprensivo Pescara 3; il Liceo scientifico ‘L. Da Vinci’; il Liceo classico ‘G. D’Annunzio’; l’Istituto tecnico statale ‘T. Acerbo.

Il programma completo e ulteriori informazioni potranno essere reperite su Facebook, sul sito pescara.scienzaunder18.net o scrivendo agli indirizzi: su18pescara@libero.it; carlaantonioli@virgilio.it; crispro1953@libero.it.

Impostazioni privacy